La musica va oltre il Covid. Anassilaos: online il video “Canto per Reggio Calabria”

Reggio Calabria Tempo Libero

E’ disponibile dal 2 maggio sul sito facebook dell’Associazione Culturale Anassilaos e su You Tube il video “Canto per Reggio Calabria”.

Oggi si avvierà una ripartenza lenta e, per certi aspetti, ancora confusa. Attendiamo anche per la nostra Città tale “risorgenza” pur ritenendo che i tempi di uscita dal tunnel non saranno brevi”. Scrive Stefano Iorfida, Presidente del Sodalizio reggino, che aggiunge: “Ci piace comunque pensare che tale “cominciamento” possa prendere le mosse dalla cultura e dalla poesia specialmente in una terra, la nostra, dove ancora sembra risuonare la voce degli aedi e il canto di Ibico che piange la perduta gioventù e dei tanti poeti che hanno celebrato l’amore e, con esso, la vita.”

Le immagini di Antonio Sollazzo, Marco Costantino e di altri, assemblate da Giacomo Marcianò, e la voce di Marilù Laface che legge dei passi tratti da Un poeta di lingua morta, il discorso che Giovanni Pascoli lesse nel giugno 1898 a Messina presso l'Accademia Peloritana, in memoria del nostro Diego Vitrioli, e nel quale viene esaltato il significato e il valore assoluto della poesia al di là della morte e del tempo, vogliono essere un atto di omaggio alla nostra Città e di speranza nel futuro.

Non sappiamo, conclude il Presidente di Anassilaos, quando - domani, fra una settimana o un mese, forse fra un anno – ma noi ci saremo per abbracciare i nostri cari e gli amici e per ricominciare la nostra vita insieme.”