Disturbi apprendimento, convegno a Cosenza

Cosenza Salute

Carenza di proposte formative adeguate alle esigenze dei docenti, diagnosi inadeguate e la scarsa informazione alle famiglie. Queste le criticità emerse nel corso di un incontro dibattito dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento svoltosi a Cosenza.

L’associazione di volontariato Potenziamenti, Ente accreditato presso il Miur per la formazione del personale della scuola, in occasione della presenza a Cosenza dell’importante opera “Il Bambin Gesù delle Mani” del Pinturicchio, ha organizzato l’evento che, aperto a genitori, studenti e docenti, oltre alla partecipazione di esperti afferenti al mondo della scuola e delle professioni sanitarie, ha visto la presenza dei rappresentanti dell’Associazione Potenziamenti che hanno fornito informazioni e materiali didattici gratuiti.

Al termine dell’attività informativa, Teresa D’Andrea, presidente dell’Associazione Potenziamenti ha comunicato le date della IV edizione del Convegno Nazionale Potenziamenti – Apprendimento: dai processi cognitivi alla didattica in programma il 25 e 26 marzo presso l’Aula Magna Unical.

L'evento, già dalla sua prima edizione del 2016, grazie agli illustri relatori intervenuti, ha registrato notevole interesse, collocandosi tra gli eventi di riferimento per figure cliniche e docenti del territorio calabrese. L’incontro si è poi concluso con la visita guidata della splendida opera d’arte del Pinturicchio e ripercorrendo l'affascinante storia di questo affresco perduto.