Al via la mostra “Food Culture and Food Ways. Tradizioni e culture dal mondo”

Reggio Calabria Tempo Libero

Sarà presente anche l’autore Penny De Los Santos del National Geographic USA, all’inaugurazione della mostra dal titolo “Food Culture and Food Ways. Tradizioni e culture dal mondo”. Dopo la prima nazionale a Vibo Valentia, l’esposizione dedicata a cibo e cultura sbarca a Reggio Calabria e più precisamente nel castello Aragonese.

La mostra è costituita da 38 opere, oltre a pannelli didascalici, di straordinaria valenza artistica e dal forte impatto emozionale proposte in un circuito la cui modalità allestitiva segue i canoni utilizzati da Bluocean; stampe in grande formato riprodotte con i più alti standard disponibili sul mercato internazionale riferiti al metodo Fine Art di indirizzo museale.

L’inaugurazione, che sarà un’occasione privilegiata per discutere su tematiche globali che ruotano intorno all’alimentazione con riferimento a costumi, tradizioni e aspetti scientifici legati alla nutrizione, proporrà una tematica di grande rilevanza con contenuti che ispirano rinnovate riflessioni: cultura e cibo nelle diverse tradizioni dei popoli del pianeta, ma anche approccio e rispetto della natura, agricoltura e allevamenti intensivi; stili di vita che caratterizzano le diverse realtà sociali contemporanee.

Il cibo racchiude per l’individuo e la società un significato simbolico e relazionale che va oltre il valore nutritivo e alla necessità di alimentarsi. Essendo un piacere spesso condiviso, assume un aspetto collettivo e sociale che può essere comunicato e racconta la cultura dei luoghi e l’appartenenza sociale. Dal Cile al Senegal, dalla Cina alla Grecia, dalla Norvegia al Perù, oltre 20 paesi si presentano attraverso la rispettiva cultura gastronomica.

L’inaugurazione si terrà sabato 11 gennaio alle 18 alla presenza della fotografa americana Penny De Los Santos, prima firma di National Geographic, di Francesco Scarpino curatore della mostra e amministratore di Bluocean, di Fabiana Venezia nutrizionista ed esperta in nutrigenetica - Università di Malta, dell’Assessore alla Cultura Irene Calabrò e della Responsabile del Castello Aragonese Daniela Neri.