Laino Borgo, doppio appuntamento con la sagra della castagna

Cosenza Tempo Libero

Venerdì 1 e sabato 9 novembre l'amministrazione comunale di Laino Borgo e la Pro Loco hanno organizzato una vera e propria festa per celebrare la regina autunnale del bosco: la castagna. Così il boro del Pollino, dopo aver celebrato il re dell'autunno, il tartufo, ha deciso di rendere omaggio alle castagne.

Un doppio appuntamento che porterà cittadini, visitatori e turisti a vivere il contatto pieno con la natura attraverso la raccolta delle castagne all'interno di un percorso guidato nei boschi di Laino Borgo con partenza alle 10 da Piazza Navarro. Poi il ritorno in piazza e l'apertura degli stand d'artigianato, turistico informativi e gastronomici dalle 17 in poi per dare spazio alla promozione complessiva delle attrattive del borgo.

L'amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Mariangelina Russo, in stretta collaborazione con la Pro Loco e sotto il coordinamento del consigliere delegato ai rapporti con l'ente di promozione locale, Daniela Sirufo, ha scelto come strategia di marketing per destagionalizzare i turismi la valorizzazione delle stagioni.

In questo quadro di strategia complessiva di promozione del turismo esperienziale si colloca il doppio appuntamento con la Sagra della Castagna, inserita nel calendario degli appuntamenti Autunno in Tavola, che segue la fortunatissima edizione di valorizzazione del tartufo, altra eccellenza del bosco, celebrata ad ottobre con un grande successo di pubblico.

Tra le prelibatezze da gustare i "chinulieddi" dolci tradizionali ripieni di crema alle castagne insieme alla caldarrosta cotta nella tipica pistiddera.

“La forte sinergia che abbiamo messo in campo tra amministrazione e Pro Loco - ha sottolineato il consigliere Daniela Sirufo insieme al Sindaco Mariangelina Russo - sta portando i risultati attesi. Lavorare insieme e condividere strategie di programmazione e realizzazione degli eventiinsieme al presidente Francesco Canduci, al direttivo nelle persone di Massimo Cersosimo, Patrizia Cosenza, Mario Donato e tutti i collaboratori volontari che si adoperano e collaborano per valorizzare le tradizioni, permette di avere sempre più idee e rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini e dei turisti in un'ottica strategica di promozione del nostro borgo”. In piazza la musica dal vivo sarà a cura del gruppo La valle del sole.