Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative a Catanzaro, Cosenza e Crotone

Calabria Infrastrutture

Il Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2019 che si terranno su tutto il territorio nazionale sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. Il tema scelto per questa edizione è Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento.

Sarà la mostra “La bellezza non ci può lasciare” ad aprire il ciclo di iniziative promosse dall’ufficio Promozione e Divulgazione della Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone.

“Abbiamo aderito alle GEP -ha dichiarato Francesco Dodaro, responsabile dell’ufficio- convinti che il nostro patrimonio culturale debba essere tutelato e valorizzato. È infatti compito primario del nostro ente favorire azioni che promuovano la conoscenza dei nostri beni”.


I LUOGHI DELLA CULTURA STATALI CHE PARTECIPERANNO

Galleria Nazionale di Cosenza (Cosenza)

La Galleria nazionale di Cosenza propone la mostra VIDE - VIaggio Dell’Emozione ed il percorso tematico guidato Il viaggio verso la salvezza.

Il progetto “VIDE Viaggio Dell’Emozione”, ideato dal Polo museale della Calabria e realizzato con il sostegno della Regione Calabria, è un invito al viaggio attraverso una mostra diffusa, che intende iniziare il viaggiatore 3.0 alle innumerevoli storie che si snodano lungo gli itinerari regionali.

Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”di Vibo Valentia – (Vibo Valentia)

Il Museo Archeologico Vito Capialbi di Vibo Valentia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio organizzando un allestimento temporaneo su alcuni reperti rinvenuti nell’ area sacra in località Scrimbia. La mostra, dal titolo La stipe votiva di Scrimbia: dal ritrovamento agli ultimi studi archeologici propone una disamina cronologica dei ritrovamenti, che per la loro quantità e varietà tipologica, offrono sempre nuovi spunti di ricerca e approfondimento.

La mostra verrà inaugurata sabato 21 settembre 2019, alle ore 11.00.

L’allestimento rientra inoltre tra le iniziative legate ai festeggiamenti per il cinquantenario dalla fondazione del Museo Archeologico “Vito Capialbi”.

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari – Cassano all’Ionio (Cosenza)

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide partecipa alle GEP 2019, promuovendo giorno 21 settembre 2019 – ore 17.30, la presentazione del volume Calabria terra di capolavori, dal medioevo al Novecento di Mario Vicino.

Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria)

Il Museo dell’antica Kaulon aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC con l’evento Il contributo della ricognizione – Survey - allo studio dell’economia antica: i casi di Kaulonía e Locroi, a cura dei Servizi Educativi.

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone)

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 10.30 sarà presentato un nuovo importante reperto. Si tratta di una testa di cavallo in marmo, appartenente alla decorazione del tempio di età classica entro il santuario greco sul promontorio.

Musei e Parco Archeologico Nazionale di Locri - Locri (Reggio Calabria)

Museo del Territorio e Parco Archeologico.

Ti ritraggo con un reperto

E’ prevista una perfomance di giovani studenti dei Licei artistici di Locri e di Siderno, i quali ritrarranno i visitatori insieme ad un reperto archeologico del museo da loro scelto.

L’iniziativa è volta a coniugare mondo archeologico e mondo artistico.

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium – Roccelletta di Borgia (Catanzaro)t

Ritorno al Passato. Visita guidata teatralizzata che permetterà di viaggiare attraverso i secoli e incontrare gli abitanti più illustri di Scolacium.

Museo Statale di Mileto – Mileto (Vibo Valentia)

Presentazione del libro “I due Leoni” – Il romanzo di Roberto e Ruggero D’Altavilla.

E’ un bellissimo omaggio a Mileto, universalmente conosciuta come Capitale normanna.

Museo Archeologico Lametino – Lamezia Terme (Catanzaro)

Il Museo archeologico lametino prende parte alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio 2019 con l’apertura straordinaria (pomeridiana e serale) del 21 settembre 2019 e con le iniziative Appuntamento con la Storia e Selfie d’arte. Orari d’inizio delle visite guidate: 18.00; 19.30; 21.00; 22.30.

Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” – Bova Marina (Reggio Calabria)

Al parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina si terrà un convegno dal titolo Viaggio nella Calabria greco-bizantina ed influenza dei monaci. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Bova Life.