Corigliano Rossano, Bauci lancia Wiki loves Monuments 2019

Cosenza Tempo Libero

L’associazione Bauci lancia a Corigliano Rossano il concorso fotografico più grande al mondo: Wiki loves Monuments 2019. La manifestazione, che parte oggi, permetterà a diversi cittadini di immortalare i beni culturali e condividerli con tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia.

La competizione internazionale, la più grande nel suo genere, giunge alla sua ottava edizione italiana. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vorranno fotografare i monumenti che l’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano e l’Arcidiocesi di Rossano Cariati hanno reso disponibili con licenza libera Creative Commons, concedendo ai cittadini la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie.

Il concorso mira a potenziare la visibilità dei monumenti ed invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare e valorizzare il proprio patrimonio culturale consentendone la condivisione con la platea globale attraverso la piattaforma Wikimedia.

I dieci scatti migliori dell’edizione 2019, selezionati da una Giuria composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, saranno premiati con buoni regalo e concorreranno a far parte della classifica internazionale del concorso, insieme ai vincitori degli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione.

Wiki Loves Monuments Italia 2019 è promosso da Wikimedia Italia e da Bauci APS sul territorio della città di Corigliano Rossano, con il supporto di BASE Milano, FIAF, ICOM Italia, Fondation Grand Paradis, Touring Club Italiano e la media partnership di IgersItalia.