Carcea (Provincia): “anche l’assemblea dei sindaci approva la Delibera del cuore”

Crotone Salute

“Dopo essere stata approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale l'8 febbraio scorso, la “Delibera del Cuore” ha seguito lo stesso iter anche nell'Assemblea dei sindaci tenutasi ieri nella Sala Borsellino dell’Ente Intermedio.

“Esprimo soddisfazione e ringrazio i sindaci ed i loro delegati per la sensibilità dimostrata in un atto che vuole esprimere, nella maniera istituzionalmente più forte ed autorevole, la volontà di 180 mila cittadini che venga realizzato, al più presto, un Reparto di Emodinamica nel nostro territorio. Due azioni forti politico/istituzionali a distanza di poche settimane su un tema da troppo tempo oggetto di discussioni, promesse e slogan elettorali”.

Esordisce così la nota di Renato Carcea, consigliere comunale e provinciale di Crotone. “E questo perché, soprattutto, gli studi scientifici ed epidemiologici confermano che al primo posto delle cause di morte per patologie mediche ci sono proprio le malattie del cuore, seguite dalle malattie oncologiche. I numeri sono impietosi: ogni anno il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Crotone effettua circa 600 procedure: 350 i pazienti infartuati trasferiti in ambulanza o elisoccorso nelle tre strutture di Emodinamica presenti a Catanzaro (Ospedale Pugliese, Policlinico di Germaneto e la Casa di Cura S. Anna Hospital); 150 i pazienti programmati per essere trasferiti per una coronarografia; 80 quelli provenienti da fuori provincia”.

“Dati che documentano la necessità e l’urgenza di adeguare a Crotone il livello delle attrezzature e delle metodiche necessarie ad affrontare e risolvere le emergenze cardiologiche. E questo non perché le sale di emodinamiche catanzaresi non siano strutture eccellenti, - prosegue - ma perché, purtroppo, distanti oltre 80 Km di statale 106 e che quindi non rispondenti alla domanda più importante per i pazienti sotto infarto, vale a dire che il proprio cuore sia messo “nelle mani” dei cardiochirurghi nel minor tempo possibile. Ogni minuto, ogni secondo, ogni attimo può fare la differenza per le aspettative qualitative e quantitative di vita di questi pazienti”.

“Esprimo un sentito apprezzamento all’impegno che la Federazione Provinciale dei Medici di Medicina Generale (Fimmg - Simg) sta profondendo su questo tema avendo quasi concluso con successo una raccolta firme organizzata all’interno dei propri ambulatori – ha aggiunto. Ringrazio il Comitato per l’Emodinamica che sta predisponendo iniziative tese alla sensibilizzazione e coinvolgimento della società civile. La “Delibera del Cuore” continuerà il suo viaggio nelle prossime assemblee di Consiglio dei Comuni della Provincia”.

“E quindi, istituzioni e cittadini uniti in azioni volte a sensibilizzare le autorità sanitarie regionali a colmare il grave ritardo e ad istituire, al più presto, una sala di Emodinamica dotata di personale adeguato alla copertura delle 24 ore presso l’Uoc Cardiologia-Utic dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio di Crotone. Il “cuore crotoniate” non vuole e non può più attendere”.