Teatro, ritornano gli appuntamenti con Poiesis

Catanzaro Tempo Libero

Ritornano gli appuntamenti con Poiesis- Progetti d'Arte-, il ciclo di incontri su Teatro, Arte, Letteratura e Musica a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo e della Provincia di Catanzaro. Dopo il grande successo di "Eumenidi", la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l'Auditorium Casalinuovo e prodotta per l'edizione 2018 di Graecalis, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al Marca di Catanzaro.

"L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione; è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta." Così Luigi Pirandello descrive l'umorismo nel suo omonimo saggio, tra i lavori più rivoluzionari del '900. Commedia, Ironia, Umorismo: superficialmente, vengono considerate sfaccettature simili di una stessa espressione filosofica e artistica.

Si può sorridere in maniera divertita, ridere in maniera amara o non ridere affatto, pur trovandosi davanti a situazioni oggettivamente grottesche o ridicole. In questo appuntamento, il Teatro di Calabria compirà un viaggio all'interno di quel "sorriso che mette a nudo l'anima". Si partirà dal poema cavalleresco di Ariosto, lasciando smarrire lo spettatore tra fughe di donne meravigliose, cavalieri impazziti d'amore e meravigliosi castelli trasparenti, all'interno del cuore dell'Ironia.

Il viaggio proseguirà nella commedia moderna di Moliere, tra situazioni ridicole e grottesche capaci di smascherare la vacuità dei personaggi e i loro vizi. Infine, lo spettatore ritornerà ai giorni nostri, ai racconti acuti e taglienti di Pirandello, al cuore stesso di quella narrazione che spiegherà il rapporto dell'uomo con l'Umorismo.

Luigi La Rosa guiderà il pubblico all'interno di questo viaggio complesso e meraviglioso tra risate, sorrisi e acute riflessioni, mentre gli Attori della Compagnia del Teatro di Calabria interpreteranno brani tratti da "Il borghese gentiluomo", "Orlando Furioso", "L'umorismo" e "La patente". L’evento si terrà alle 20 di domani, sabato 2 marzo.