“Liberi di scegliere”, su Rai 1 la storia del giudice Di Bella

Reggio Calabria Tempo Libero

È stato girato in Calabria il film tv dal titolo “Liberi di scegliere” che andrà in onda su Rai1 domani, martedì 22 gennaio. Lo “sceneggiato” racconta la storia di Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria che dal 2012 ha deciso di portare avanti il suo progetto di allontanamento dei minori dalle famiglie mafiose.

Presentandolo in Rai Tinni Andreatta, la direttrice di Raifiction che ha prodotto con Bibi film ‘Liberi di scegliere’ diretto da Giacomo Campiotti, il regista di ‘Braccialetti rossi’, ha spiegato che “quando il produttore Angelo Barbagallo è venuto a presentarci questa storia ci è sembrato un racconto doveroso e necessario, perché’ i giovani, al centro del film tv, sono cruciali per la nostra linea editoriale”.

L’attore scelto per interpretare il giudice, nella finzione ribattezzato Marco Lo Bianco, è Alessandro Preziosi, qui in una delle sue prove d’attore più riuscite: “Questo personaggio mi ha fatto una certa invidia. Avrei voluto essere un uomo come lui e so che non lo sarò mai”.

La tram inizia quando Lo Bianco incontra il giovane Domenico (interpretato da Carmine Buschini, il Leo di ‘Braccialetti rossi’) figlio di un latitante, e fratello di un ragazzo che ha arrestato anni prima. Decide quindi di disporre l’allontanamento del ragazzo dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale anche per la madre, interpretata da Nicole Grimaudo: “E’ una donna sola, che affronta una vita terribile con il marito latitante, un figlio in carcere e che dimostrerà un amore estremo per i due suoi figli più piccoli lasciando andare Domenico e poi anche sua sorella”.

Barbagallo ha chiarito che il film tv sarà importante anche per il lavoro del giudice Di Bella, che ha partecipato attivamente al progetto “con una cena a Messina prima delle riprese e lasciandoci girare nelle stanze del tribunale dei minori. Perchè era importante che tutto apparisse molto vero”.