Barbanti (Pd): “Governo ignora l’aeroporto lametino, fondi solo per Reggio e Crotone”

Calabria Infrastrutture
Sebastiano Barbanti

Dopo aver appreso la notizia che è stato proposto al Governo un emendamento in Finanziaria con 9 milioni all’aeroporto di Crotone Sebastiano Barbanti ritiene che: “il ministro Toninelli, del movimento 5 stelle, per competenza di ministero non può non conoscere la situazione del trasporto aereo della Regione Calabria, e sicuramente è a conoscenza che la vera necessità del settore sarebbe la costruzione della nuova aerostazione dell’aeroporto di Lamezia Terme”.

“Il progetto, - spiega la nota - approvato ed anche finanziato in parte con fondi europei, avrebbe dovuto vedere i lavori conclusi nel 2019 ma, in realtà, non sono nemmeno iniziati per la mancanza delle risorse necessarie. La nuova aerostazione nell’aeroporto di Lamezia Terme è giudicata indispensabile per poter sostenere il continuo incremento di traffico che si avvia a superare 2,5 milioni di passeggeri\anno. Ed invece no” – incalza la nota.

“Il Ministro Toninelli viene in Calabria a dire che di notte – continua la nota - hanno approvato una concessione, seppur giusta, di 9 milioni soltanto per l’aeroporto di Crotone. Non per la Sacal, società di gestione dei tre aeroporti calabresi, ma solo per Crotone. Senza dire nemmeno per quale progetto o per quale obiettivo. Senza nemmeno porre la questione del sistema di trasporto aereo della Regione che deve tener attivi gli aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria, pur se provenienti da gestioni fallimentari”.

25 milioni all’aeroporto di Reggio Calabria e 9 milioni all’aeroporto di Crotone non risolveranno il problema che è legato al numero di passeggeri\anno che non ha consentito negli anni passati e non consentirà una gestione in economia propria. 34 milioni di euro avrebbero potuto invece essere destinati anche alla nuova aerostazione dell’aeroporto di Lamezia Terme” – dice ancora il militante del Partito democratico.

“La politica di questo governo e dei rappresentanti del Movimento 5 stelle e della Lega non guarda a Lamezia Terme ed al suo aeroporto ed assume impegni e destina risorse con emendamenti di cui i singoli si possano gloriare nei territori. L’onorevole Furgiuele e l’onorevole D’Ippolito, in merito a questo genere di finanziamenti da parte del Governo di cui fanno parte, non hanno proprio niente da comunicare ai Lametini? - closa nota.