Sindrome Down, Diversi Ma Uguali: nasce il progetto “Cresciamo insieme”

Crotone Salute

L’associazione Diversi Ma Uguali KR continua la propria attività a sostegno del benessere dei bambini con sindrome di Down e delle loro famiglie.

Nasce in questi giorni il progetto “Cresciamo insieme”, in collaborazione con la dott.ssa Daniela Iaconianni, pedagogista specialista nella direzione di contesti educativi e formativi e coordinatrice delle attività formative dell’associazione.

“Il progetto, - informa una nota a firma del Presidente dell’associazione Diversi Ma Uguali di Crotone, Alessia Sisca - nato dall’esigenza di un percorso guidato verso l’autonomia, l’inclusione scolastica e sociale ed il potenziamento delle capacità individuali dei bambini, vedrà il coinvolgimento delle scuole e delle strutture riabilitative già attive nel territorio.

In soli 8 mesi di attività l’associazione Diversi ma Uguali Kr è diventata un importante punto di riferimento per le famiglie del nostro territorio, attraverso un sostegno attivo e mirato a migliorare la qualità della vita quotidiana delle stesse”.

“Tutto ciò – si legge ancora - è stato possibile grazie al sostegno ricevuto dal territorio, dalle istituzioni e dalla gente comune, dai tanti cittadini crotonesi che hanno contribuito con donazioni spontanee.

Un particolare ringraziamento va all’azienda Gerardo Sacco che ha ideato e realizzato i Charms con i calzini spaiati diventati il simbolo dell’associazione e di una nuova coscienza rispetto al diverso.

Il cambiamento di una coscienza collettiva è un processo lento, imbrigliato di idee e valori che spesso non trovano un contenitore comune”.