Reff. Si tirano le somme del Festival, Carpanzano: “già a lavoro per la prossima edizione”

Catanzaro Tempo Libero

E’ tempo di bilanci per il React Film Fest, primo festival dei cortometraggi in Calabria. E sono bilanci positivi, con centinaia di visitatori nelle tre serate ed oltre ventimila spettatori online, di cui circa tremilacinquecento in diretta.

“La prima edizione è andata alla grande, superando le nostre aspettative - ha commentato il direttore artistico Giovanni Carpanzano - è stato bello mettere su una rassegna così partecipata. La città ha dimostrato di amare questo tipo di prodotto culturale, la partecipazione è stata fortemente dettata dalla voglia di cinema, e tutti ci hanno chiesto ancora più cinema per le prossime edizioni. Ecco perché siamo già a lavoro per Reff 2019, una seconda edizione che durerà più giorni ed offrirà proiezioni pomeridiane oltre che serali e delle masterclass di grande livello con alcuni dei nostri giurati che saranno riconfermati, insieme alla madrina Valeria Altobelli”.

“Il nostro lavoro con Reff è appena iniziato e andrà avanti tutto l’anno, con le produzioni che realizzeremo assieme ai filmakers vincitori. Restate sintonizzati con noi sul web per seguire le prossime evoluzioni, posso annunciare già per certo che a dicembre Reff sarà presente all’Auditorium Parco della Musica di Roma con uno dei corti in produzione, ma per ora non possiamo svelare nient’altro”.

Soddisfatto anche Ivan Cardamone, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, che manifesta tutto il suo entusiasmo oltre che la volontà da parte del Comune di mantenere solido il legame col Festival: “non sembrava di partecipare ad una prima edizione, tanta la professionalità messa in campo da Giovanni Carpanzano ed il suo staff: dalla loro creatività è nato un prodotto di assoluta eccellenza, che può solo crescere e non migliorare, vista la qualità espressa. Per “qualità” intendo sia quella espressa dai cortometraggi, che hanno partecipato in oltre trecento, sia quella dei giurati e degli ospiti”.

“Il prossimo appuntamento - ha aggiunto Cardamone - senza dubbio sarà prodotto in maggiore sintonia con l’amministrazione comunale, una partnership che gli organizzatori mi auguro accetteranno a pieno titolo, così da inserire il Reff nel contesto delle manifestazioni che la città è in grado di produrre e che ormai hanno acquisito una certa importanza sul piano regionale ma anche nazionale”.

Resta da assegnare il premio web: il vincitore sarà decretato a fine luglio, a decidere è il pubblico.