Catanzaro, Riccio: “spiagge libere e disabilità, il comune operi rispettando la legge”

Catanzaro Salute

Ha lanciato l’allarme Eugenio Riccio, consigliere comunale di Catanzaro. Ha infatti messo in luce l’inaccessibilità alle spiagge, perché queste “malgrado le risorse investite dall'amministrazione comunale risultano ad oggi inaccessibili ai diversamente abili”.

Per Riccio mancano quindi: “parcheggi riservati in prossimità della spiaggia”, mancano i “percorsi pedonali adeguati” e le “passarelle fino alla battigia laddove la sua raggiungibilità è oggi un elemento assicurato a norma di legge”.

Dunque per il consigliere l’investimento di 20mila euro del Comune per creare le passerelle non sarebbe a norma di legge, queste “sono distanti diversi metri dalla battigia e non è stato realizzato nessun parcheggio riservato e percorsi pedonali adeguati”.

Da qui l’invito mosso al Comune e al dirigente del settore lavori pubblici di fare “un ulteriore "sforzo" per adeguare quanto già realizzato alle vigenti leggi e normative ovvero: allungare le passarelle fino alla battigia creando degli spazi di stazionamento; realizzare con segnaletica orizzontale e verticale i parcheggi riservati in prossimità delle spiagge che si vogliono rendere accessibili”.