Donato un defibrillatore all’ITC Palma di Corigliano

Cosenza Salute

Un'emozionante manifestazione è stata svolta presso l'istituto scolastico ITC Palma di Corigliano Calabro, in favore degli studenti e della popolazione del paese. L'associazione Fidelitas, nella persona del Presidente Giuseppe Vena e della delegazione dei soci intervenuti, ha donato un defibrillatore all'Istituto scolastico.

Il bellissimo gesto è stato lodato dalle parole di ringraziamento della Dirigente scolastica, Cinzia D'Amico, che ha ringraziato l'associazione per la sensibilità dimostrata. Nel corso della manifestazione sono intervenuti, dando il loro contributo, Giuseppe Vena ed Vincenzo Scarcella mentre a moderare il tutto vi era Giuseppe Schiumerini.

A donare materialmente lo strumento salvavita, spiegandone l'importanza, nelle mani della preside dell'Itc, per l'associazione Fidelitas, è stato Giuseppe Vena accompagnato dalla piccola Aurora Ferraro.

Per far comprendere agli alunni l'importanza della operata donazione sono stati proiettati dalla dottoressa Lina Romanazzi alcuni filmati afferenti a vicende notorie di cronaca.

Interessanti sono stati anche gli interventi dei dottori Salvatore Viteritti e Giuseppe Umile Montalto, in rappresentanza della Croce Rossa, che hanno mostrato agli alunni ed al corpo docente come materialmente si usa il defibrillatore; facendo, in aula, una simulazione di pronto soccorso per salvare una vita umana.