Progetto Cosenza Cristiana, arriva il placet del ministro Franceschini

Cosenza Tempo Libero

Il Ministro Dario Franceschini inserirà la Città Storica di Cosenza nel Piano di Finanziamenti Europei. Si è conclusa con successo la presentazione riservata al Ministro Dario Franceschini del progetto pilota Cosenza Cristiana - www.cosenzacristiana.it. Presenti all'evento l'Arcivescovo Metropolita di Cosenza Bisignano monsignor Francesco Nolè, Luana Gallo, Presidente della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso", che ha realizzato il progetto, il Consigliere Regionale Domenico Bevacqua, che ha accompagnato il Ministro, il Vicepresidente della Regione Calabria Antonio Viscomi, Franco Laratta, il Direttore della Sede Regionale RAI Demetrio Crucitti.

A presentare il progetto Fabio Gallo ideatore dello stesso, insieme allo staff composto da Eleonora Cafiero, Vincenzo Capocasale, Gianluca Nava, Silvia Lanzafame, Elena Capocasale. Il Ministro ha manifestato grande interesse per Cosenza Cristiana, progetto di rigenerazione territoriale e in questa sede ha deciso, di inserire la Città Storica di Cosenza nell'elenco delle Città che saranno oggetto di Finanziamenti Europei.

Il progetto è nato per valorizzare il patrimonio storico e culturale cristiano presente nella città bruzia. E non solo, perchè Il progetto è entrato nel Digital Cultural Heritage Museum, il primo museo digitale al mondo che la Fondazione ha posto in Rete nel corso dell’anno 2017, interamente dedicato alla Fotografia che promuove il Patrimonio Culturale Italiano e l’Arte Sacra, in chiave esclusivamente visuale. La “Paolo di Tarso” sta caricando i contenuti ed è già visitabile in Rete (vedi www.italiaexcelsa.it oppure www.digitalculturalheritagemuseum.it). Nel 2018 questo lavoro celebrerà l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.