Inizio con il botto per la Rari Nantes Auditore

Crotone Sport

Non potevamo iniziare con risultati migliori”. Questo il commento del Presidente della Rari Nantes L. Auditore Crotone a commento delle prove dei suoi giovani e giovanissimi atleti che hanno, di fatto, dato inizio alla stagione agonistica 2017/2018 della compagine crotonese. “Ottime le prove delle due squadre Under, sia in termini di risultati che di gioco. Considerando che ci troviamo soltanto all’inizio della stagione. I nostri tecnici – Checco Arcuri e Aldo Pantisano - in questa fase lavorano molto di più sul volume che sulla qualità. I ragazzi nuotano molto. Non hanno troppa brillantezza in quanto appesantiti dai carichi di lavoro svolti. Ma nonostante tutto hanno fornito grandi prove di insieme con spunti tecnici notevoli. Il calendario è davvero fitto quest’anno. Abbiamo voluto premiare gli sforzi fisici e tecnici che questi ragazzi fanno ogni anno iscrivendoli a campionati interregionali ed a Tornei nazionali tra i più prestigiosi per dare loro l’opportunità di confrontarsi sempre di più e sempre meglio con ragazzi di pari età ma che hanno maggiori occasioni di giocare un numero di partite più alto rispetto ai nostri. Da quest’anno i nostri ragazzi si confronteranno in ambito nazionale con le migliori realtà della pallanuoto giovanile. Uno sforzo notevole, che spero possa darci i frutti attesi sia come crescita sportiva dei ragazzi sia come loro sviluppo”.

Inizio con l’Under 15 subito straripante nella piscina di Taranto. I fratelli Cavallaro e compagni mettono da subito in chiaro quale sia la squadra che certamente si qualificherà alla seconda fase del Campionato Interregionale Under 15 Serie A (tra le regioni Puglia, Basilicata e Calabria). Le prime due partite sono autentiche passerelle per la Rari Nantes Crotone. Vittorie sonanti con Meridiana Taranto (con il punteggio di 29-3) e Mediterraneo Taranto (con il punteggio di 13-3) che la dicono lunga sulla differenza di valori tecnici e fisici in acqua. Sei punti conquistati fuori casa. Impressionante prova di forza e messaggi già lanciati alle altre contendenti il Torneo. E’ giusto rammentare che le finalisti del Torneo Interregionale si qualificheranno direttamente per le fasi finali Nazionali (quarti di finale, semifinali e finali nazionali). Ottimista il tecnico Checco Arcuri a fine giornata ha commentato: “I ragazzi sono stati davvero bravi. Le prime partite sono sempre le più insidiose perché non si hanno termini di paragone. Si è fatto un importante passo verso la vittoria del girone e la qualificazione alla fase successiva. Domenica 26 Novembre, ci sarà da cogliere i frutti dell’ottimo lavoro svolto in questa giornata. Complimenti ai ragazzi”.

Under 15: Dodò Ruggiero, Gabriele Scalise, Francesco Cosco, Nicolas Cavallaro, Andrea Ferrucci, Giuseppe Scaramuzzino, De Lucia, Niccolò Iuliano, Niccolò Alessio, Davide Loria, Nicodemo Podella, Alessandro Corigliano.

Seguito con l’Under 13 protagonista a Bari nel prestigiosissimo Torneo Internazionale del Calcaterra Waterolo Challenge, organizzato dagli olimpionici fratelli Roberto ed Alessandro Calcaterra nella Piscina dello Stadio di Nuoto di Bari. Al cospetto delle più importati realtà giovanili della pallanuoto italiana – Centro Sud italia – i piccolissimi rarinantini crotonesi hanno dato battaglia e sbaragliato la concorrenza (battute le compagini di Ancona, Taranto, Brindisi, Bari, fino alla conquista di un prestigioso per quanto ambito quarto posto in classifica, perdendo la semifinale ai rigori contro la squadra padrona di casa della Waterpolo Bari e la finalina terzo/quarto posto contro la Pallanuoto Salerno. Il Torneo è stato vinto dal San Mauro Nuoto Napoli. Grandissime prove di squadra e dei singoli. Esordio assoluto con la calottina dell’Auditore per moltissimi di questi piccoli campioni: Corigliano, De Lucia, Loria, Scalera, Siniscalchi, Araldo, Alessio, Scalise, Vasovino, Astorelli, Asteriti, Marrazzo, De Sole, Greco e Tonolli.

Per finire, solo in ordine di tempo, sempre l’Under 13, nella giornata di Domenica 19 Novembre, nella piscina di Taranto è stata impegnata nei primi incontri ufficiali di Campionato Interregionale Serie A Under 13. I nostri giovanissimi atleti crotonesi, dopo gli ottimi risultati del Calcaterra Challenge, mettono in pratica tutto le loro conoscenze tecniche e tattiche e battono nell’ordine Fimco Sport Brindisi con il punteggio di 5-4, Nuotatori Pugliesi con il punteggio di 7-2 ed infine i padroni di casa della Mediterraneo Taranto con il punteggio di 10-4, portandosi naturalmente in testa alla classifica provvisoria, non archiviando la pratica promozione alla seconda fase solo ed esclusivamente per questioni matematiche. Scalera con le sue controfughe e De Lucia in regia a tutto campo, non hanno dato scampo ai loro avversari di turno, costringendoli sempre ad inseguire. Ottimi in difesa Alessio, Loria e Marrazzo, ed esordio vincente per Monterosso e Perruccio. Nota a margine, il portierino Alessandro Corigliano, che tanto si era fatto apprezzare al Calcaterra Challenge, per un problema di salute ha dovuto rinunciare alla trasferta tarantina, sostituito egregiamente da Antonio Muraca, che di professione non fa il portiere. Spirito di squadra e Spirito di sacrificio. Solo così si possono ottenere risultati.

Altrettanto ottime le sensazioni lasciate dai ragazzi al tecnico Aldo Pantisano, il quale a fine giornata commenta: “Tre partite in una giornata non solo il massimo. Soprattutto in questo periodo in cui si sta preparando l’intera stagione. Ma tant’è. Gli impegni ufficiali sono e saranno tanti. Ma noi ci faremo trovare pronti. Questi ragazzi lavorano duramente e costantemente”.

Under 13: Muraca, Marrazzo, Greco, De Lucia, Astorelli, De Sole, Scalera, Alessio, Loria, Asteriti, Monterosso e Peruccio.

Il prossimo weekend sarà ricco di eventi per la società pitagorica. La Prima squadra, attesa da un complicatissimo campionato di Serie B dove dovrà trovare conferme ad alto livello, sarà impegnata nelle giornate di sabato e domenica 25-26 Novembre a Napoli in un torneo di preparazione al campionato ed affronterà squadre di pari livello. Sarà utile occasione per verificare a che punto è lo stato di preparazione e dare un pò di fiato ai ragazzi dai pesanti allenamenti ai quali sono sottoposti giornalmente dal tecnico Checco Arcuri. L’Under 15, insieme al Tecnico Aldo Pantisano, domenica 26 novembre si recherà nuovamente in terra pugliese per completare l’opera di qualificazione alla fase successiva del campionato di competenza.