In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

A2. Riunione Anas-sindaci sui lavori allo svincolo di S.Pietro e ponte tibetano

Calabria Infrastrutture

Si è tenuto oggi, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Pollino a Rotonda, l'incontro tra i rappresentanti del Coordinamento territoriale Anas Calabria e i sindaci del territorio per fare il punto sulla progettazione e sulla realizzazione degli interventi di completamento della viabilità alternativa all' Autostrada “A2 'Autostrada del Mediterraneo'.

Alla riunione, presieduta dal presidente dell`Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, hanno preso parte tra gli altri, il responsabile Coordinamento Territoriale Anas Calabria Giuseppe Ferrara, il responsabile Progettazione e Realizzazione Lavori Anas Giancarlo Luongo, il sindaco di Rotonda Rocco Bruno, il sindaco del Comune di Laino Borgo Francesco Armentano, il sindaco del Comune di Laino Castello Giovanni Cosenza e il sindaco del Comune di Mormanno Giuseppe Regina.

L'occasione si è resa necessaria per fare il punto sull'importante accordo, siglato circa un anno fa, presso il Comune di Mormanno, dal Ministero e Trasporti, Anas, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Ente Parco del Pollino e i Comuni interessati e finalizzato alla riqualificazione della viabilità provinciale e comunale che rappresenta i percorsi alternativi all’Autostrada A2, nell’area al confine tra Basilicata e Calabria.

Nel corso dell'incontro, Anas ha illustrato lo stato dell'arte dei 17 interventi previsti dall'accordo, in particolare per i primi 13, riferiti ad interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali e comunali i cui lavori ammontano a circa 5 milioni di euro e verranno appaltati nei primi mesi del 2018.

Tra gli altri interventi è stato illustrato in particolare, il tracciato dello svincolo di San Pietro, con approvazione del progetto definitivo prevista nel mese di giugno 2018.

Infine, nell'ambito del processo di valorizzazione del parco del Pollino e della rivalutazione degli itinerari turistici inseriti lungo il percorso dell'A2, è stata presa in esame l’ipotesi della progettazione e realizzazione del ponte 'Tibetano', per l'attraversamento del fiume Lao in corrispondenza del Viadotto Italia e per il collegamento dei percorsi naturalistici presenti in zona.

La nuova opera potrà essere realizzata, come previsto nell'accordo, mediante l'utilizzo degli eventuali ribassi dalle gare d’appalto dei diciassette interventi di risanamento della viabilità, per un importo complessivo di circa 27 milioni di euro.

Nell'ottica della proficua collaborazione che intercorre tra Anas, le Amministrazioni Nazionali e Locali, entro la fine dell'anno, verranno presentati nel dettaglio e pubblicamente, i singoli interventi.