Partono i lavori di ripristino del muro di Bova sulla statale 106 ‘Jonica’

Reggio Calabria Infrastrutture

Sono stati consegnati oggi i lavori di rifacimento del muro sulla statale 106 “Jonica”, nel territorio di Bova Marina. L’opera, è stata interessata a febbraio da un cedimento a seguito degli eventi alluvionali abbattutisi sulla provincia di Reggio Calabria a partire dal 23 gennaio e che hanno provocato un dissesto idrogeologico dei terreni sovrastanti la carreggiata stradale, causando nel tempo un progressivo decadimento strutturale, tale da compromettere definitivamente la stabilità.

I lavori del II stralcio sono stati consegnati, all’Impresa consorzio stabile agoraa SRL con sede ad Acireale e riguarderanno il risanamento corticale delle gallerie Dosio e Mesofugna, la rimozione degli attuali dispositivi di ritenuta in new jersey , l’installazione di nuove barriere di sicurezza stradali e il rifacimento della pavimentazione fortemente usurata.

Il 5 ottobre saranno consegnati all’Impresa Iterga Costruzioni Generali S.p.A. con sede a Napoli, gli interventi del I stralcio che consisteranno, tra gli altri, nella demolizione della rimanente parte d’opera del muro di sostegno, nella realizzazione di una paratia e consolidamento del muro di sostegno antistante la galleria “Mesofugna” nella ricostruzione delle opere idrauliche nel tratto della strada statale 106 e nel rifacimento della pavimentazione danneggiata. L’intervento è stato diviso in due stralci funzionali con un investimento complessivo di quasi 2,4 milioni di euro.

Notizia correlata