Arriva il “Mediterraneo festival corto”: dall’1 al 3 settembre a Diamante

Cosenza Tempo Libero

Il CineCircolo Maurizio Grande, con sede in Diamante in via Cavour n° 4, con il Patrocinio del Comune di Diamante – Assessorato alla cultura turismo e spettacolo, in collaborazione con la rivista online Matchnews e l’Accademia italiana del peperoncino, indice la settima edizione del “Mediterraneo Festival Corto”, concorso internazionale per cortometraggi che si svolgerà nei giorni 1-2-3 settembre alle 21e30 presso il Dac in piazza Di Maio con la prestigiosa partecipazione del Festival internazionale “A Corto di Donne” di Pozzuoli, il Festival internazionale “La Lanterna” di Genova e l’Associazione Culturale di Fermo “Armonica-Mente – di Villa in Villa”.

Tre le serate in programma: la prima vedrà una introspettiva su Peppino Impastato, con proiezioni e dibattiti sulla sua vita e il suo impegno contro le mafie; la seconda serata sarà incentrata parte su un talk dal tema “Cinema e Teatro”, con la partecipazione di esperti del settore, parte sulle proiezioni e premiazioni di alcuni dei film vincitori del Festival; la terza serata verterà sulle proiezioni e premiazioni dei restanti film vincitori del Mediterraneo Festivalcorto.

Madrina dell’edizione 2017, l’attrice Sarah Maestri protagonista femminile di “Notte prima degli esami” e del fortunato sequel “Notte prima degli esami oggi”. Presidente della Giuria, quest’anno sarà l’attrice calabrese Annalisa Insardà, ma l’ospite d’onore è l’attrice e cantante Mita Medici.

Ritorna in occasione del festival, Sabrina Paravicini, attrice e autrice, noto volto del cinema italiano. Tra i personaggi internazionali presenzierà l’attrice inglese Kierston Wareing.