A Morano “Le Notti verdi e suoni popolari”

Cosenza Tempo Libero

Sabato e domenica, 2 e 3 settembre , le notti moranesi si tingono di verde. Come la speranza di una comunità in cammino. Come la natura dei nostri monti che, sebbene devastata dagli incendi, è certo: “Rifiorirà”. Come la gastronomia, i canti e le danze tradizionali, strutture identitarie semplici ma assai radicati nella cultura dei popoli. Come la voglia di felicità che, innata, si cela in ogni cuore.

È lo spirito con cui nella incantevole location del Castello Normanno/Svevo (XI sec), nella magica atmosfera del posto - nei luoghi in cui l’olezzo della storia valica i confini del tempo e le architetture circostanti suggeriscono immagini di una quotidianità frastagliata, aulica e solenne tra le mura del maniero, faticosa e complicata nei vicoli circostanti – inserite nella programmazione estiva dell’Amministrazione comunale, si snoderanno due serate ricche di appuntamenti. Le manifestazioni, promosse dalla compagnia folclorica “Calabria Citra”, patrocinate dall’esecutivo De Bartolo, alterneranno momenti di spettacolo a ristori basati sulla degustazione di piatti tipici.

Si comincia sabato alle 19 con l’apertura degli stand artigianali; segue alle 20 l’assaggio dei “cavatelli”, preparato dal locale Centro Anziani, e dalle 21e30 l’esibizione di gruppi popolari a cura dei “Ritmo Novo” e “Calatarantula”.

Domenica, alle 19 riaprono gli stand, e alle 21e30, allestito dal sodalizio “Il riconculo”, del Centro Anziani di Morano, un nuovo esilarante show tutto da scoprire. Subito dopo di scena i complessi folcloristici “Proloco Castrovillari” e “Miromagnum” di Mormanno.

Sarà possibile nella due giorni apprezzare l’autentico sapore delle “mozzarelline casarecce” preparate in sito.

L’area sarà adeguatamente ridotta a isola pedonale; il parcheggio delle vetture è individuato nella zona retrostante piazza Croce, da dove inerpicandosi per le caratteristiche stradine adiacenti si potrà facilmente raggiungere la rocca medievale.