Musica, arte e cultura, 20 anni di Joggi Avant Folk

Cosenza Tempo Libero

Musica, cultura e animazione sono gli elementi del Joggi Avant Folk, il festival che, iniziato ieri, anima le vie del borgo di Santa Caterina Albanese. Fino al 18 agosto la kermesse questa sera ospiterà: The Zen Circus + Al The Coordinator | Fabio Nirta dj set. Domani: Peppe Voltarelli + Massimo Ferrante | aftershow Pablo Raster live dub set.

Ampio spazio sarà dato al teatro, allo spazio bimbi con numerosi laboratori e spettacolo. Alle 20 si terrà “Malerba” Appunti per una coltura psichedelica. di e con Manolo Muoio. Musiche eseguite dal vivo Biagio Accardi. Il 18 agosto alle 20 ci sarà la presentazione del libro e multimedia reading: “Fino all’ultima cabina” (Edizioni Erranti) di e con Claudio Dionesalvi.

Questa sera alle 18 ci sarà la presentazione del libro ‘Vangelo di Malavita’ di Claudio Metallo (ed. Casa Sirio). Sarà presente l’autore. Introduce e modera Annalisa Marchianò, mentre alle 20.30 si terrà la video proiezione ‘storia di una pallottola’ dedicato alle attività di Emergency in Afghanistan. A cura di Emergency Cosenza. Domani largo spazio all’incontro dedicato alla resistenza curda: un modello di rivoluzione in siria e oltre. Ne parleranno Hevi Dilara e Davide Grasso. Coordina Francesco Mollo. In collaborazione con La Kasbah Onlus.

Lo Joggi Avant Folk è un festival musicale, culturale ed artistico che si svolge da 20 anni nel splendido borgo di Joggi. Nato nel 1998, grazie ad un gruppo di ragazzi del piccolo centro di Joggi con l’idea di unire sotto lo stesso progetto musica e altri appuntamenti che spaziano dall’arte alla letteratura, dal cinema al teatro, lo Joggi Avant Folk rappresenta oggi una delle esperienze di festival più straordinarie di partecipazione e aggregazione dal basso esistenti in Italia. Il festival negli anni ha ospitato diversi gruppi tra i quali Tonino Carotone, Brunori Sas, Piotta, Dimartino, Lou Dalfin, Punkreas, Adriano Bono, Espana circo este, Figli di Madre Ignota, Federico Cimini, La rappresentante di lista, Altre di B, Nobraino, Arpioni, YoYomundi, Bisca, CaponeBungt&Bangt, Malacaton, Marzouck Mejri, Massimo Ferrante, Buzzy Lao, Bobo Rondelli, Lautari din rosoi, Spasulati Band, Nuju, Bauls of Bengal e tanti altri ancora. Diversi poi gli appuntamenti teatrali insieme a momenti di conoscenza come presentazione di libri, documentari, spazi e laboratori per bambini. Da ormai 20 anni sulla scena lo Joggi Avant Folk, interamente autofinanziato, continua a guardare avanti grazie a un progetto culturale, ricco di idee e contenuti, di lavoro, di condivisione, di partecipazione.