Rossano. Grande successo per l’esibizione del Peter Martin Trio

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Rossano - Applausi a scena aperta ed ampi consensi di critica all'indirizzo di Peter Martin Trio che, nella serata di lunedì 7 agosto, si è esibito nell'incantevole Chiostro di Palazzo San Bernardino in Rossano centro per quanto riguarda la consueta tappa del Peperoncino Jazz Festival nella Città del Codex. Straordinaria la performance artistica del noto pianista americano che, in modo particolare, è stata apprezzata dal numeroso pubblico seduto in platea. Peter Martin è uno dei pianisti più rappresentativi della scena jazzistica contemporanea.

Ha suonato al fianco di artisti importanti come Christian McBride, Joshua Redman, Dianne Reeves e Wynton Marsalis e, per ben due volte, selezionato alla Casa Bianca per una cena di Stato che ospitava, tra gli altri, il Presidente Obama in persona. Vincitore di un “Grammy Award” con Dianne Reves con l’album “A Little Moonlight” da lui arrangiato e suonato, è apparso anche nel film di George Clooney “Good Night”, la cui colonna sonora, sempre da lui composta e suonata, ha vinto a sua volta il Grammy.

Ad accompagnare il grande pianista americano, nella splendida Città del Codex, il contrabbassista Giuseppe Venezia (già al fianco di Greg Hutchinson, John Allred, Mike Le Donne, Jerry Bergonzi ecc.) e il batterista campano Elio Coppola, i cui ritmi hanno accompagnato artisti del calibro di Benny Golson, Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber, solo per citarne alcuni. Il trio, per l'occasione, ha eseguito, magistralmente, una serie di brani originali e standard della tradizione americana riarrangiati in modo del tutto personale, in cui si è dato vita ad un concerto live fortemente caratterizzato nel segno dello swing e molto coinvolgente.

La tappa rossanese è stata voluta fortemente, oltre dai due main sponsor: La Pietra Costruzioni e dall'Azienda Montagna di Rossano, dall'Amministrazione comunale e dall'assessorato al turismo diretto ottimamente da Aldo Zagarese. Al termine del concerto, dopo i saluti ed ringraziamenti finali da parte di Sergio Gimigliano (Direttore Artistico del Peperoncino Jazz Festival), il pubblico ha voluto complimentarsi direttamente con il trio per l'eccellente performance artistica.

In platea, inoltre, erano presenti anche gli assessori comunali: Dora Mauro e Serena Flotta. Gli artisti, prima di lasciare Rossano, hanno voluto ringraziare l'Amministrazione comunale, oltre gli sponsor, e quanti hanno preso parte all'evento. Il pubblico, per l'occasione, ha potuto degustare, durante la serata, gli ottimi vini calabresi a cura della Fondazione Italiana Sommelier. Si è assistito, dunque, ad un concerto live di alto livello artistico in città all'insegna della buona musica jazz.

Antonio Le Fosse