Beach Volley Italia Tour arriva per la prima volta in Calabria

Crotone Sport

Il Beach Volley Italia Tour arriva a Crotone, la finale è in programma il 26 e il 27 agosto al 902 Beach Resort, per la prima volta in Calabria.

La scelta degli organizzatori, Volley Project e Beach Volley University, insieme al title sponsor, è caduta sulle spiagge dello Jonio e sul Club Velico Crotone, già impegnato in manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, fra i quali l'Optimist European Championship del 2016 (290 atleti da 46 nazioni) e la Crotone International Carnival Race. La società sportiva crotonese ha quindi deciso di fare squadra con la ProVolley e, ovviamente, con Comune di Crotone e Regione Calabria, ma anche con la Camera di Commercio per dar vita a un evento condiviso oltre che spettacolare.

La data è stata scelta per farla coincidere con quella della più affollata regata mai organizzata dalla Federazione Italiana Vela: la Coppa Primavela e i Campionati nazionali giovanili delle classi Optimist, Laser e Windsurf, ma anche O'Pen Bic e Kitesurf (new entries). Anche questo evento si svolgerà a Crotone, fra il porto turistico e il Club Velico Crotone Sport Beach, dal 26 agosto al 3 settembre. Quando dunque la città jonica vivrà una piccola Olimpiade, visto che anche la squadra di calcio giocherà in casa il 27 affrontando il Verona in serie A subito dopo il Milan.

"Crotone non poteva stare fuori da questo movimento, ora che, dal 2012, da quando è nato il Club Velico Crotone, è al centro del movimento velico internazionale: il mare e la spiaggia sono un tutt'uno, facile combinarli" dice Francesco Verri, presidente della società sportiva che ha ottenuto l'assegnazione dell'evento". "Abbiamo chiesto al Comune di Crotone, alla Regione Calabria e agli altri enti - prosegue Verri - se condividevano il progetto, abbiamo ottenuto l'impegno a fare sistema, abbiamo messo insieme un pool di sponsor e ora, facendo squadra con la Pro Volley, siamo pronti a ospitare la finale del Beach Volley Italia Tour".

Insieme al title sponsor, "abbiamo accettato con entusiasmo di 'allungare' l'evento fino a raggiungere Crotone. Sono felice che la finale si disputi qui, peraltro in un periodo ricco di grandi eventi sportivi. Sono certo che sarà un grande spettacolo e desidero ringraziare il Club Velico Crotone e tutti quelli che stanno rendendo possibile tutto questo"- dice Roberto Tondelli, di Volley Project, organizzatore del circuito insieme a Beach Volley University".