Autostrada A2. Adiconsum, “Ogni viaggio una scoperta: tra disagi e morti”

Calabria Infrastrutture

Ancora disagi, vittime e inaugurazioni per Adiconsum. Elementi che “hanno tutto il sapore di una presa in giro, e tutto questo ancora, purtroppo, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria”. Perché oggi i soci dell’associazione hanno percorso l’autostrada e hanno trovato “un tratto completamente bloccato all’altezza di Altilia con tempi di percorrenza da Cosenza a Lamezia Terme di circa 2 ore”.

Dopo la grande inaugurazione ci siamo avviati in un lungo percorso di ammodernamento che sinceramente non abbiamo idea quando possa avere fine e quante altre vittime dovrà lasciare sull’asfalto. Stessa identica situazione di criticità riguarda la strada statale 18 nel tratto tra Gizzeria Lido e Paola, oggi interessata anche dalla chiusura della galleria nei pressi di Coreca, vicino Amantea, dove il traffico è stato deviato sul vecchio tratto.

Anche qui chiusura per indagini e verifiche tecniche con il sospetto che probabilmente riguarda qualcosa di serio e che impedisce la riapertura della stessa. Questa solo una tra le tante difficoltà che riguardano la viabilità calabrese e che gravano come macigni sull’idea di piacevole riscoperta che vogliamo dare del nostro territorio in occasione del periodo estivo. Inutile dire che responsabilità grava sul Governo, sull’ANAS e non meno sul governo della regione che continua ad dare appoggio alle varie propagande e che non riescono poi a risolvere i veri grandi problemi di questa terra.

“Gli spot pubblicitari, le comparsate politiche e le varie inaugurazioni non possono distrarci da quelli che sono i veri problemi che impediscono lo sviluppo di questa regione. Forse bisogna ritrovare il coraggio della verità e dire alla gente che spesso vengono aperti dei cantieri per effettuare dei lavori che probabilmente dureranno anni e che l’ammodernamento dell’autostrada del “Mediterraneo” è solo un modo diverso che dire che i lavori sulla Salerno –Reggio Calabria non troveranno mai fine”.