Tra ospedale e solidarietà tanti gli eventi pasquali dell’Ail Cosenza

Cosenza Salute

La Pasqua solidale di AIL Cosenza-Fondazione Amelia Scorza non si ferma nelle piazze. A distanza di pochi giorni dalla vendita delle uova di cioccolata organizzata nei principali centri della Provincia, la Sezione bruzia dell’Associazione italiana contro le leucemie, ha in programma nuove e importanti iniziative, che contribuiranno a regalare un sorriso e una parentesi di svago a quanti, purtroppo, saranno costretti, per via della malattia, a trascorrere in ospedale le imminenti festività pasquali.

Le uova di Pasqua di AIL coloreranno il reparto di Ematologia dell’Ospedale “Annunziata di Cosenza”. Giovedì 13 Aprile alle 11 estrazione di un grande uovo da sei chili. Il biglietto costa un euro e potrà essere acquistato fino a pochi minuti prima della riffa presso il desk dell’Associazione, all’ingresso dello stesso reparto.

Subito dopo, AIL consegnerà al responsabile del day hospital di Ematologia, Massimo Gentile, quattro televisori, acquistati grazie alla donazione di 2.500 euro ricevuta dall’Associazione Nazionale Medici Calcio in occasione della vittoria del campionato disputato in Montenegro.

A “Casa AIL”, poi, arriva un elettrocardiografo. Una scuola di danza di Amantea, rappresentata da Antonella Pellegrino, ha acquistato l’indispensabile strumento medico grazie al ricavato dello spettacolo “Regala un sorriso”. L’apparecchio sarà custodito all’interno degli appartamenti che AIL ha inaugurato a Cosenza circa un anno fa e destinati al soggiorno dei pazienti in cura all’Annunziata.

AIL va in palestra. Anche quest’anno si rinnova, inoltre, la sinergia tra l’Associazione e il centro sportivo “2000 sport center” di Cosenza. Giovedì 13 Aprile alle 17:30 prevista l’estrazione di un altro mega uovo di Pasqua. I biglietti sono in vendita presso la reception della palestra. Costano un euro e acquistarli significa dare il proprio contributo alle attività di AIL.

AIL e Centro Trasfusionale, insieme per fare goal. Sport e solidarietà connubio vincente. I volontari AIL che sono o diventeranno donatori di sangue potranno assistere gratuitamente alla partita di calcio Cosenza Akragas in programma domenica 23 Aprile allo stadio San Vito-Marulla. Un’idea del dottor Francesco Zinno, direttore del Centro Trasfusione dell’Annunziata, che vuole così sensibilizzare alla donazione del sangue. Anche in questo caso, prevista l’estrazione di un grande uovo di Pasqua.