A rischio la Tiriolo-Gimigliano, l’Sp 40 interdetta al traffico

Catanzaro Infrastrutture

Promossa dal Presidente della Regione si è tenuta, nel tardo pomeriggio di venerdì una riunione urgente per discutere della grave criticità insorta sulla Strada Provinciale 40 (all’altezza del km 0+200) tra Gimigliano inferiore e Gimigliano superiore.

La riattivazione di fenomeni franosi preesistenti ha provocato, infatti, dei gravi danneggiamenti strutturali alla galleria Paramassi, lunga circa 90 metri, vicina alla galleria ferroviaria della linea Soveria Mannelli-Catanzaro, poco prima della stazione di Gimigliano.

A questi danneggiamenti si aggiungono le forti deformazioni del piano stradale. In particolare, i sistemi di monitoraggio ed i risultati di un sopralluogo congiunto svolti venerdì mattina, hanno evidenziato il piegamento e la deformazione dei pilastri portanti la copertura, determinato, a sua volta, dalla rotazione del muro di contenimento di valle del corpo stradale, con segnali inequivocabili di seri rischi di collasso improvviso della struttura, soprattutto per quanto attiene alle travi di copertura e ai pilastri di sostegno.

Conseguenza inevitabile, per la tutela dell’incolumità pubblica e privata, è stata l’interdizione al traffico, da parte dell’ente gestore, dell’arteria viaria, che riveste importanza strategica per finalità di protezione civile, in un territorio fortemente esposto a serie condizioni di rischio idrogeologico.

Ciò si aggiunge alla già avvenuta chiusura del traffico ferroviario sulla linea Soveria Mannelli-Catanzaro per i danni subiti dalla vicina galleria.

Al tavolo tecnico, oltre al Presidente Oliverio, hanno partecipato Carlo Tansi, capo della Protezione Civile della Regione; Vincenzo Bruno, Presidente della Provincia di Catanzaro; il Sindaco di Gimigliano Massimo Chiarella; Domenico Pallaria, dirigente generale del Dipartimento “Infrastrutture”; Floriano Siniscalco, Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti della Provincia di Catanzaro.

Durante la riunione sono stati esposti i risultati del sopralluogo congiunto eseguito in mattinata dalle diverse autorità coinvolte a vario titolo (Protezione Civile Regionale, Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Comune di Gimigliano, Ferrovie della Calabria).

Preso atto della gravità della situazione complessiva e delle serie implicazioni di Protezione Civile per le difficoltà indotte sulla mobilità della popolazione gravitante nell’area, il governatore ha disposto una immediata attività ricognitiva per individuare gli interventi necessari a garantire i collegamenti e le risorse necessarie a fronteggiare, nell’immediato, la situazione, previa una prima valutazione condivisa degli interventi da porre in essere nel breve termine.

Si è convenuto, quindi, di aggiornare la riunione a lunedì 3 aprile, alla presenza di tutte le autorità e degli enti gestori, per un approfondimento tecnico e per il coordinamento degli interventi necessari, sia sulla galleria ferroviaria, sia sulla strada provinciale e opere annesse, comprese quelle da realizzarsi sui versanti per consentirne la percorribilità nelle necessarie condizioni di sicurezza.