Adiconsum: viaggiare gratis sui mezzi pubblici, ecco chi può usufruirne

Catanzaro Infrastrutture

Una normativa regionale - la Legge 35 del 31 dicembre 2015 sui servizi di trasporto pubblico locale – prevede delle agevolazioni delle tariffe per alcuni categorie di utenti. Nello specifico hanno diritto ad usufruire della libera circolazione sui servizi di trasporto pubblico locale i residenti in Calabria appartenenti ad alcune categorie: invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa e con diritto di accompagnamento; ciechi totali, ciechi parziali e ipovedenti gravi.

A farlo sapere è per l'Adiconsum Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, il suo Presidente Silvia De Gori che spiega come per usufruire del servizio, oltre a dover rientrare nelle categorie citate occorre presentare istanza presso il comune di residenza o tramite le associazioni di categoria che ne hanno la rappresentanza per legge, o che siano riconosciute dalla Giunta regionale.

Occorrerà ovviamente corredare l’istanza dalla documentazione necessaria che accerti di essere nelle condizioni richieste dalla legge per potere usufruire del beneficio.