Vela. Campionato nazionale per Club, Crotone in finale

Crotone Sport

Il Club Velico Crotone è in finale nel campionato nazionale per Club, l'Italian Sailing Champions League organizzata dalla Lega Italiana Vela che raggruppa i più forti circoli d'Italia e manda i vincitori a giocarsi il titolo europeo, proprio come nel calcio.

L'equipaggio, composto da Alessio Frazzitta (capitano), Luca Calzona (timoniere), Francesco Cozzolino e Alessandro Giungato, ha superato le semifinali di Cala Galera, Argentario, nello scorso week end e con una prova straordinaria, piazzandosi quinto (sulle otto che passavano il turno) alle spalle dei circoli dell'Argentario, di Palermo (Roggero di Lauria), Genova (Yacht Club Italiano) e Roma (Reale Circolo Tevere Remo).

Squadre, queste, zeppe di campioni, divisi fra olimpionici e professionisti, con i quali il team crotonese si è misurato alla pari vincendo molte regate e arrivando altrettante volte secondo in un sistema di 39 gare in cui tutti gli equipaggi si sono scontrati più volte fra di loro sulle stesse sei imbarcazioni monotipo.

Una formula pensata e testata a livello internazionale e nazionale per annullare il vantaggio dato dall'imbarcazione più performante e per premiare soltanto le qualità della squadra. Una formula che, nello specifico, si è calata alla perfezione nelle acque toscane scelte dalla Legavela nelle quali si è regatato per tre giorni nelle migliori condizioni, con variazioni del vento e dell'onda che hanno richiesto agli equipaggi adattamento e concentrazione.

La squadra crotonese ha vinto anche il premio quale team più glamour per la divisa tecnica indossata, realizzata da un’azienda locale.

Lo scudetto della vela italiana per Club si assegnerà a Napoli nell'ultimo week end di ottobre: il prestigioso Reale Circolo Canottieri Savoia ospiterà, infatti, la finale. Il Club Velico Crotone si confronterà quindi con il gotha italiano se è vero che hanno ottenuto la qualificazione, fra le altre, lo stesso Savoia, la Società Velica di Barcola e Grignano di Trieste (il circolo organizzatore della celeberrima Barcolana in corso proprio in questi giorni), l'Aniene di Roma, la Marina Militare e l'Aeronautica Militare.

"Quello ottenuto dal Club Velico Crotone è un risultato di grande prestigio - ha commentato il presidente del circolo, Francesco Verri, presente nella giornata inaugurale di venerdì dell'evento per sostenere l'equipaggio pitagorico ma anche nelle vesti di componente del consiglio direttivo della Legavela - perché inserisce la nostra città nel circuito dei Club più forti, accanto a circoli centenari e attrezzatissimi dai quali abbiamo solo da imparare”.

“Desidero complimentarmi pubblicamente – ha aggiunto - con il nostro equipaggio e ringraziarlo per la qualità espressa ma anche per la determinazione e l'affiatamento. Tutti valori che i nostri atleti, che poi sono gli allenatori dei nostri ragazzi, sapranno trasferire ai loro allievi per continuare a costruire timonieri e cultura marinara. Ora pensiamo alla finale e a tutti gli altri impegni”.

Verri esprime infine “un grandissimo apprezzamento per gli organizzatori: il presidente della Legavela De Felice, il vicepresidente Rinaldi, tutti i colleghi consiglieri, il circolo ospitante dell'Argentario e ovviamente la Federazione. È stato un evento speciale".