Premio Scanno apre gli 80 anni della morte di Pirandello con il libro di Bruni

Calabria Tempo Libero

L’edizione XLIII del Premio Scanno 2016, che gode del patrocinio del Mobac, si apre il prossimo sabato 17 settembre con un incontro su Luigi Pirandello e lo studio di Pierfranco BruniIl tragico e la follia” (Nemapress). L’incontro si svolgerà nella mattinata, alle 10.30, nell'Auditorium Guido Calogero.

Il tema del Convegno di studi ha per titolo "Pirandello nostro contemporaneo". Sarà preceduto da un importante e prestigioso Video su Pirandello con immagini che ripercorrono la vita dello scrittore attraverso il libro di Bruni e che è stato realizzato da Anna Montella.

A coordinare l'incontro Giulio Rolando, Direttore del "Cerchio". I relatori saranno: Pierfranco Bruni, (autore del libro) Vicepresidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori; Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari (AICL).

Dopo il successo ricevuto in Sicilia il Pirandello di Bruni è stato posto come apertura delle manifestazioni di scanno sia per celebrare gli 80 anni dalla morte dello scrittore siciliano sia per proporre una chiave di lettura nuova rispetto agli studi critici tradizione. Il Video di Anna Montella offre la giusta interpretazione porta sulla scena un Pirandello dai particolari interessantissimi.

Il Premio Scanno nasce per iniziativa di Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta e giornalista. Inizialmente voluto come riconoscimento letterario, presto moltiplica le sezioni fino ad arrivare ad essere un importante premio multidisciplinare del panorama culturale italiano.

La cerimonia di premiazione si terrà in piazza della Codignola, nel centro della splendida Scanno, alle 15 del 17 settembre 2016. Nomi prestigiosissimi arricchiranno la cerimonia. Tra i premiati scrittori italiani ed esteri.