Tutto pronto per il premio Tropea

Vibo Valentia Tempo Libero

Due serate ricche di ospiti e di emozioni, quelle organizzate dall’Accademia degli Affaticati di Tropea per la decima edizione del Premio Nazionale letterario “Tropea” 2016. A condurre la serata in largo Galluppi dalle ore 21 ci saranno i giornalisti Michele Cucuzza e Livia Blasi, per dar vita a un evento che seguirà il collaudatissimo format del talk show delle precedenti edizioni.

La prima delle due serate in programma, che sabato 3 settembre apriranno ufficialmente il premio, avrà tra i suoi ospiti Nicola Gratteri, scrittore e magistrato, che dal 21 aprile scorso è Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Ci saranno poi l’imprenditore Gerardo Sacco, orafo e fondatore dell’omonima azienda di gioielleria, e il giornalista e responsabile delle relazioni esterne e comunicazioni dell’Unical Francesco Kostner, autore del libro “Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita”, edito da Rubettino, che racconta la storia del gioielliere crotonese.

Oltre agli ospiti della serata, vi saranno gli autori dei tre libri finalisti: Cristina Comencini (Essere vivi, Einaudi 2016), il collettivo Lou Palanca (Ti ho vista che ridevi, Rubettino 2016), Demetrio Paolin (Conforme alla Gloria, Voland 2016). Tra gli ospiti musicali vi sarà Antonio Pontoriero, mentre gli attori Noemi Di Costa e Saverio Angiò leggeranno, come di consueto, alcuni brani dei libri in gara, accompagnati dalle note musicali di Dario La Torre al pianoforte.

Interverranno poi gli autori Carlo Minervini (ComeTe, Falco Editore), Antonio Pugliese (La civiltà contadina in Calabria, Calabria Letteraria Editrice), Ruggero Grio (La mia sfida, Laruffa), Pasquale De Luca (I figli di Filomena, Meligrana), Pino Vita (La treccia rossa. Storia della cipolla di Tropea, Pellegrini) e il giovanissimo Antonio Il Grande (Nella terra dei sogni proibiti, Meligrana), giovanissimo studente diplomatosi quest’anno presso l’Istituto superiore di Tropea, che farà di certo parlare di sé in futuro.