Ezio Scida: alla Sovrintendenza un nuovo progetto, si deciderà entro il 20 luglio

Crotone Sport

Si apre uno spiraglio positivo per l'adeguamento dello stadio Ezio Scida dopo l'incontro richiesto ed ottenuto dal sindaco Ugo Pugliese con la Soprintendenza. Incontro che si è tenuto stamattina a Cosenza, dopo l'interlocuzione avuta dal sindaco con la Prefettura e la società di calcio ed al quale hanno partecipato l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli, l'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda e il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune Gianfranco De Martino.


“Il parere negativo della Soprintendenza era riferito al progetto presentato precedentemente al nostro insediamento” ha detto Pugliese al termine dell'incontro. Il vincolo ministeriale che insiste sull'area intorno allo stadio impone che non possa essere rilasciato alcun parere positivo circa la “costruzione” di alcuni tipi di manufatto. Questa è la posizione ufficiale a tutela di beni archeologici.

“La riunione di questa mattina tesa a ricercare una possibile soluzione all'ampliamento dello stadio per ospitare la storica stagione in serie A del Crotone, si è determinata in un clima di collaborazione offerta dal Soprintendente Mario Pagano, con il quale, ricevuta la legittima istanza non solo nostra ma di tutti gli sportivi crotonesi ed aggiungo calabresi, si è condiviso una possibile soluzione” prosegue il sindaco.

L'Amministrazione Comunale preso atto del diniego si è impegnata a presentare una nuova domanda di autorizzazione provvisoria, con una nuova progettazione, che consiste nella richiesta di occupazione di suolo pubblico sul quale posizionare strutture mobili o rimovibili rappresentate dall'allargamento della curva Sud e della tribuna in modo da preservare l'esigenza di tutela dei beni archeologici e nello stesso tempo garantire lo svolgimento delle partite all'Ezio Scida.

“Lunedì mattina l'amministrazione presenterà una nuova soluzione tecnica ed entro mercoledì il Soprintendente, dopo l'esame, la rappresenterà alla Commissione Regionale dei Beni Culturali, impegnandosi nel più breve tempo possibile a rilasciare la relativa autorizzazione” fa sapere il sindaco aggiungendo che si sta “facendo il massimo possibile, nei tempi contingentati che abbiamo avuto dal nostro insediamento, per fare in modo che la serie A i rossoblù la giochino allo Scida. Il nostro impegno – ha concluso Pugliese - è costante e continuerà incessantemente nei prossimi giorni. Ringrazio il prefetto per il grande supporto istituzionale ed il soprintendente Pagano per la disponibilità offerta”.