“Io gioco per Denise”, incontro tra provveditori e studenti: una partita per Lea Garofalo

Crotone Sport

“Un abbraccio tra consulte, tra uffici scolastici e istituzioni”. E’ una novità di rilievo l’incontro tra l’Ufficio Scolastico di Crotone e quello di Milano, che condividono “Io gioco per Denise”. Il progetto, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, gli Istituti “Pertini-Santoni” e “Marconi”, il Comune di Petilia Policastro, l’Associazione Libera Crotone e le prefetture delle due città, sviluppa un percorso educativo aperto alla Comunità dell’Alto Marchesato e alla Consulta di Milano.

Tra le iniziative assume particolare rilievo quella in programma mercoledì 25 maggio alle 10: la “Marcia della Pace e della Legalità” che andrà da Pagliarelle, frazione di Petilia Policastro, fino al Campo Sportivo di Vaccarizzo, e alle 11 la partita di calcio “Io gioco per Denise” tra la Consulta degli Studenti locali e quelli milanesi.

La Consulta di Crotone sarà rappresentata dalla squadra del Liceo Scientifico “Satriani” di Petilia Policastro con alcuni innesti dell’IIS Cotronei, Agrario di Cirò Marina, Polo Cutro e Nautico Crotone, coordinati dagli insegnanti Salvatore Calaminici e Giovanni Posca.

Le finalità del progetto, rivolto alle scuole del territorio calabrese, sono ben espresse da Luciano Greco Dirigente dell’ATP di Crotone: “E’ giusto - afferma - credere nella partecipazione democratica, scommettere sulla responsabilità per costruire una scuola come comunità di dialogo basata su valori di Cittadinanza attiva. Partecipazione e Legalità: devono anco di più abitare le nostre scuole”. E ancora: “Il pensiero va a Denise, che vive portando il peso di quel fardello che l’affetto della Scuola crotonese vorrebbe rendere meno pesante, nella consapevolezza che Lea sia stata la donna che ha invertito la rotta dirigendola verso la Libertà in una terra difficile”.

Giovedì 26 maggio, la Consulta ha anche organizzato, con il Comune di Crotone, la Confcommercio, l’Associazione commercianti di Via Vittorio Veneto, il CSV Aurora e la Cooperativa Agorà Kroton, l’ASP Magna Grecia e il Club del Lido degli Scogli, la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca, sul tema “Olimpismo Cittadinanza e Partecipazione”, in Piazza della Resistenza, a Crotone. Per l’evento ci sarà l’esibizione di band, cantanti, rapper, writer e Dj. Su Corso Vittorio Veneto le Scuole esporranno i lavori realizzati durante l’anno scolastico, sui lati della strada sarà esposta una mostra di tele da 3 metri per 1 e mezzo sul tema della giornata e un’area della strada sarà riservata allo sport con calcio a 3 e pallavolo. La manifestazione sarà dedicata al sostegno della candidatura Olimpica di Roma 2024.

Si tratta di una proficua alleanza educativa e formativa - ha detto Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano che dall’inizio ha dato il suo sostegno - tra i territori scolastici, a simbolizzare l’impegno e l’intesa finalizzati a un intento comune. È più che mai forte oggi l’esigenza di educare le giovani generazioni alla cittadinanza consapevole, al fine di conseguire comportamenti ispirati alla correttezza personale e sociale. In tale ottica il nostro è un contributo proattivo alla costruzione della società di domani a partire dalle sue radici”.