Provincia: “Monitoraggio continuo lungo la strada provinciale 46”

Catanzaro Infrastrutture

La Provincia di Catanzaro continuerà a monitorare la situazione lungo la Strada provinciale 46, individuando le soluzioni più idonee per rispondere alle esigenze della collettività. Lo assicura il consigliere provinciale Davide Zicchinella in risposta alle sollecitazioni degli amministratori locali, ed in particolare di San Floro.

“Nelle scorse settimane sono stato contattato dal consigliere comunale di San Floro Francesco Battaglia che rendendosi interprete della preoccupazione di diversi suoi concittadini mi sollecitava, nella mia funzione di consigliere provinciale, ad interessarmi dello stato della SP 46, importante arteria provinciale che collega il comune di San Floro a Catanzaro – spiega il consigliere provinciale Zicchinella -. L’arteria in questione, come lo stesso consigliere Francesco Battaglia temporaneamente fuori sede per motivi di salute ma ugualmente attento ai problemi della sua comunità, mi segnalava e come io stesso so avendola più volte percorsa, è una arteria di importanza strategica perché utilizzata quotidianamente non solo da utenti del comune di San Floro, ma anche dei vicini e molto più popolosi comuni di Borgia, Girifalco e Cortale”.

“Avendo dichiarato, all’atto del mio insediamento come consigliere provinciale, anche perché sindaco di un piccolo comune, la mia particolare vicinanza alle istanze che provengono dei piccoli centri, mi sono subito occupato del problema. Ho già comunicato al consigliere Battaglia e colgo l’occasione per comunicarlo alle comunità interessate, che il Settore Viabilità della provincia di Catanzaro, diretto dall’ottimo ingegnere Floriano Siniscalco ha, nelle scorse settimane, eseguito un ulteriore sopralluogo tecnico sulla S.P. 46 negli anni più volte oggetto di interventi di manutenzione e le cui criticità sono conosciute. I noti problemi di bilancio che affliggono tutte le province italiane, compresa la nostra, non hanno permesso di intervenire prontamente a risolvere i problemi più macroscopici – spiega ancora il consigliere Zicchinella - come l’auspicabile cambio del tracciato che permetterebbe l’eliminazione o almeno la mitigazione del “famigerato” e pericoloso curvone che insiste sulla SP 46.

“Posso rassicurare in ogni caso il premuroso consigliere comunale Battaglia che su tale arteria oltre alla già verificata attenzione della struttura tecnica della Provincia, e del presidente Enzo Bruno, sempre impegnano in prima linea per individuare tanto per questa che per altre opere, le più fattibili soluzioni – conclude Zicchinella - ci sarà il mio massimo impegno per verificare la possibilità di reperire le opportune risorse già all’atto della prossima approvazione del Bilancio di Previsione che come presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente, che si occupa anche di programmazione finanziaria, avrà modo di studiare approfonditamente”.