Grande partecipazione all’evento Nel blu dipinto di jazz, omaggio a Domenico Modugno

Crotone Tempo Libero

Si è svolto il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, presso la Sala Conferenze della società Dante Alighieri di Crotone, il sesto appuntamento organizzato dal movimento Vivere In in programma il concerto “Note di Solidarietà” dal titolo, Nel blu dipinto di jazz - omaggio a Domenico Modugno.

L’iniziativa di solidarietà quest’anno è stata dedicata all’associazione il Sasso nello Stagno, che si prende cura dei ragazzi disabili ospiti del centro Marianna Agostino. Ad oggi l’Associazione ”Sasso nello stagno”, dopo dieci anni di attività, supporta le famiglie associate con momenti di convivialità, gite ed incontri di Mutuo Aiuto, organizza corsi di aggiornamento per operatori/volontari nel settore della disabilità e dal 2013 porta avanti il progetto denominato “Dalila” (Disabili a Lavoro per L’Integrazione e L’Aggregazione).

Il progetto si svolge presso la Casa Dalila, e coinvolge 20 ragazzi diversamente abili, Giovani – Adulti, impegnati in laboratori destinati alla trasformazione di prodotti agro-alimentari, seguiti da operatori e dai soci volontari. Bello ed intenso il clima che si è subito instaurato tra il numeroso pubblico presente ed il raffinato e coinvolgente, ricercato e diretto sound della Diffusion Jazz Band, che ormai da anni rappresenta una realtà musicale del panorama blues italiano.

Senza dubbio esclusivo ed unico l’ascolto in chiave jazz dei brani di Domenico Modugno attraverso un’interpretazione sempre rispettosa che mai ha appesantito la fluidità della musica, ma al contrario l’ha arricchita di un’infinità di mezze tinte. Intimo e devozionale l’approccio che i musicisti hanno avuto nei confronti di queste pagine uniche della storia della musica. Giancarlo Cuomo, sax e voce; Romeo Proietto, basso; Gianni Ciampà, chitarra; Pino Giancotti, batteria – questi gli elementi che formano la Diffusion jazz band – hanno instaurato fin dalle prime note un rapporto emotivo forte e coinvolgente con l’uditorio. Ennesimo successo di consensi e pubblico, il cartellone “Luce sulla città” proposto per il III anno dal Movimento vivere in riparte nel 2016 consolidando il proprio ruolo di promotore culturale di qualità.