Asp di Crotone, Giornate radiologiche calabresi

Crotone Salute

Qual'è il ruolo dell'ecografia nelle situazioni ospedaliere di emergenza-urgenza? Quali sono le tecniche radiologiche più efficaci per diagnosticare i calcoli biliari? Qual'è l'approccio clinico-strumentale e terapeutico, anche interventistico, in questi casi? Ecco alcuni dei temi attorno ai quali si svilupperà la discussione scientifica nel corso di un importante convegno che vedrà a raccolta i Radiologi provenienti da tutta la Calabria, che si raduneranno a Crotone, nella sala convegni del Best Western Hotel San Giorgio nelle giornate del 13 e 14 novembre prossimi.

Presieduto da Sergio Vero, che dirige la Radiologia dell'Ospedale di Crotone, sotto l'egida del Gruppo Regionale della Società italiana di Radiologia Medica (SIRM) e con il patrocinio dell'ASP di Crotone e dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, il convegno si svolgerà per la prima volta nella città pitagorica.

Per restare ai temi anticipati, si farà il punto sul ruolo dell'ecografia nell'emergenza-urgenza in pronto soccorso, metodica diagnostica sicuramente orientativa, di prima istanza, riguardo alle patologie toraco-addominali. Questo argomento verrà trattato nell'ambito di un corso di aggiornamento a cura della Sezione di Ecografia della Società Italiana di Radiologia Medica da parte di illustri specialisti del settore, provenienti da tutta Italia.

Il tema dei calcoli biliari verrà trattato nel corso di una tavola rotonda, in maniera multidisciplinare, da vari specialisti; dal clinico, dall'endoscopista, dal chirurgo, tutti a confronto con il diagnosta per immagini: il radiologo e il radiologo interventista.

Tanti altri temi verranno trattati nel corso delle "Giornate Radiologiche Calabresi 2015": sono in programma 22 relazioni scientifiche; di esse, ben 3 saranno letture magistrali che impreziosiranno il programma scientifico, tenute da illustri cattedratici quali il prof. Colosimo di Roma, il Prof. Grassi di Napoli e il Prof. Tamburrini di Catanzaro.

E non solo. Nella mattinata di apertura del convegno è prevista una seduta di comunicazioni libere da parte dei giovani radiologi calabresi. Si terrà, inoltre, l'attesa Assemblea Regionale dei soci SIRM della Calabria nel corso della quale, alla presenza dei vertici nazionale e regionale del Sindacato Nazionale Radiologi (SNR), verranno dibattuti temi di etica e radiologia forense in ambito di comunicazione, competenze e responsabilità dell'attività professionale ma anche di appropriatezza delle cure, medicina difensiva, rischio clinico, piani di rientro, carenze organiche, tutti temi di forte impatto, anche sociale.

Si procederà, infine, all' Elezione per il rinnovo degli organismi dirigenti del Gruppo Regionale della Società Italiana di Radiologia Medica.

Il convegno articolato in più sessioni, avrà inizio alle ore 9 di venerdì 13 novembre prossimo e si concluderà sabato 14 con la proclamazione degli eletti.