Borgia: conclusa la “Missione Ri-Scatto, ripensare gli spazi inutilizzati della città”

Catanzaro Tempo Libero

Conclusa la prima edizione del concorso di fotoidee “Missione Ri-Scatto”, domani sabato 17 ottobre 2015 alle ore 18.00 , presso la sala Consiliare del Palazzo di Città, si terrà la premiazione delle 3 idee vincitrici. L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sui temi e le finalità del concorso e sul percorso futuro che a partire da queste idee si potrà progettare in modo partecipato per dare concretezza alle idee, anche solo in parte, e produrre così beni pubblici utili alla comunità locale e di cui la comunità locale stessa ne è autrice.

Nell'ambito del Laboratorio di Innovazione Sociale "Cittadinanza Attiva" e del progetto “RisorgiMenti.Lab” (www.risorgimentilab.it), l'Associazione Aniti, l'Associazione Puzzle e il Comune di Borgia hanno promosso un concorso per “ripensare gli Spazi Inutilizzati della città di Borgia”.

“Lo scopo della selezione”, avviata lo scorso 3 agosto, definito dal Sindaco Fusto “un punto d’osservazione da diversa angolazione grazie al quale i cittadini potranno dire la loro sull’utilizzo degli spazi pubblici” è stato quello di sensibilizzare gli abitanti di Borgia sull’importanza dei temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e dei beni comuni.

Alla gara, molto apprezzata in loco, hanno preso parte tanti cittadini e tante cittadine che hanno condiviso uno o più scatti fotografici accompagnandoli con una propria idea su come riutilizzare proficuamente spazi e immobili abbandonati o inutilizzati. L’augurio è che a questa prima edizione ne seguano tante altre, magari su altri argomenti, in modo tale da incentivare la compartecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.