New Team basket Crotone pronta per il campionato di serie C silver

Crotone Sport

Parte la nuova stagione di campionato di basket calabrese che, anche quest'anno, vedrà tra i suoi protagonisti la squadra crotonese New Team 2000 del Presidente Egidio Carbone. Dopo aver disputato il difficile campionato di Divisione Nazionale di Serie C, conquistato, lo ricordiamo, con la vittoria del massimo campionato regionale nella stagione 13-14, e aver mantenuto di diritto la categoria, per la nuova stagione la New Team di Crotone affronterà lo stesso torneo, oggi ribattezzato "SERIE C SILVER" con gironi ad estensione regionale.

La Crotone del basket è, dunque, ancora alla ribalta nazionale con la New Team che, quest'anno, punta soprattutto sui giovani del suo vivaio. Dovrà, però, fare a meno di uno dei suoi giovani di punta, Daniele Dell'Uomo, classe 1998, al quale il presidente Carbone ha deciso di far disputare il campionato di serie B mettendolo a disposizione della società Pallacanestro Catanzaro dove, già dalla passata stagione, disputa i campionati giovanili.

Anche Matteo Greco, classe 1999, è alla sua seconda esperienza stagionale con un'altra società che calca i parquet di serie A, la Vanoli Basket di Cremona. L'interesse di società che militano ai più alti livelli per i ragazzi nati e cresciuti della scuola cestistica crotonese evidenzia come la New Team dia ottimi risultati nell' "allevare" i suoi giocatori, sin dall'esperienza del Minibasket fino ai campi più prestigiosi. E' la conferma che la New Team 2000 Basket Crotone sforna talenti di cui tener conto!

A proposito del vivaio, nella rosa della New Team per la Serie C Silver è confermato il giovane Silvio Dell'Uomo, classe 1997, mentre faranno il loro ritorno, dopo un anno di pausa "universitaria", Davide Torromino e Alex Mazzeo. Esordio in serie C per tutta la classe 1998 della New Team: Lorenzo Riganello, Giuliano Trapasso, Giovanni Federico, Domenico Gemelli e Danilo Lio; inoltre, indosseranno la maglia gialloblu Mattia Scalise e Alex Adamo, classe 1999, e Andrea Procopio (2000). A guidare questa giovane formazione, che già dai primi di settembre ha iniziato la preparazione al Palakrò, saranno i veterani Cristian Venuto, Enzo Di Vico e Pietro Zagami. In panchina confermati il Capo Allenatore Ugo Maeran e il Primo Assistente Francesco Romano, mentre la preparazione atletica sarà, come sempre, affidata a Michele Corrado. Nello staff dirigenziale ad affiancare il Presidente Egidio Carbone ci saranno Gabriele Taverna, Giovanni Marando e Raffaele Procopio.

Partirà domani, domenica 11 ottobre il campionato di Serie C Silver: undici squadre e ventidue partite nella prima fase del campionato che si concluderà il 28 febbraio 2016. La New Team incontrerà quattro squadre reggine (Nuova Jolly, Vis Reggio Calabria, Val Gallico e Botteghelle Basket) oltre a Pollino Basket di Castrovillari, YMCA di Siderno, Basket Villa San Giovanni, Virtus Catanzaro, Nuova Virtus Basket di Lamezia Terme e Bim Bum Basket di Rende. Al termine della prima fase, articolata in incontri di andata e ritorno all'italiana, le squadre classificate dalla prima alla sesta disputeranno i Play Off e la vincente parteciperà agli spareggi per la promozione in serie B. Le squadre classificate dalla settima all'undicesima, invece, disputeranno il Poule Retrocessione, un girone ad orologio composto da cinque giornate al termine delle quali i punti conquistati si aggiungeranno a quelli della prima fase per la composizione della classifica finale.

L'ultima classificata sarà retrocessa in serie D. La New Team 2000 tornerà, quest'anno, a giocare nella sua "casa", il Palakrò : il primo incontro con i tifosi crotonesi è fissato per sabato 17 ottobre alle ore 19.00 per la seconda gara di andata; domenica 11 ottobre, invece, la nuova stagione si aprirà con la trasferta a Reggio Calabria dove la New Team incontrerà la Val Gallico in una gara che si preannuncia difficile e impegnativa.