Castrolibero, incontro sulla mobilità

Cosenza Infrastrutture

Un incontro per discutere di trasporti e mobilità sostenibile. E’ quello che si è tenuto questa mattina al Comune di Castrolibero alla presenza del sindaco Giovanni Greco, della Giunta comunale, dell’assessore regionale con delega ai trasporti Roberto Musmano e del Consigliere regionale Orlandino Greco.

“Castrolibero – ha dichiarato il sindaco- ha sempre investito moltissimo sulla sostenibilità, in particolare per ciò che concerne la mobilità. La circolare veloce che collega Castrolibero a Cosenza è solo un piccolo traguardo rispetto alle possibilità di sviluppo dell’area urbana per ciò che concerne il trasporto locale.

Intendiamo, infatti, costruire nuove linee di congiunzione tra le diverse aree che compongono l’area urbana cosentina, al fine di renderla fruibile a tutti i cittadini e, contestualmente, ridurre il dispendioso utilizzo di mezzi di trasporto privati. E’ indispensabile, in tal senso, scrivere un nuovo piano dei trasporti regionale che tenga conto delle esigenze di un territorio che è mutato nel tempo, che ha nuove esigenze ed intende proiettarsi verso il futuro.”

Un appello colto dall’Assessore regionale che ha espresso la volontà di collaborare con le istituzioni locali, in particolare con i Comuni, oltre che con tutti gli attori coinvolti e passando per i cittadini, al fine di realizzare piani di mobilità realmente sostenibili e soprattutto in grado di intercettare le esigenze di movimento delle comunità calabresi. Volontà ribadita anche da Orlandino Greco che pone al centro del dibattito sui trasporti l’esigenza di arrivare ad un’azienda unica per il trasporto locale, così da ridurre i costi e rendere più efficienti i servizi.