Venezia-Montecarlo. Flotta Italia vince la tappa di Crotone-Reggio

Crotone Sport

La Venezia Montecarlo lascia la splendida cornice del Porto degli Argonauti di Matera e arriva a Reggio Calabria. Anche oggi semitappa a Crotone dopo 78 miglia, dove vince Tommy One davanti a Flotta Italia e Infinity. Nella seconda semitappa immediato riscatto di Flotta Italia su Infinity mentre Tommy One, dopo 84 miglia, era costretto a ripiegare verso il porto di Roccella Jonica per un’avaria che lo costringeva a navigare con un solo motore.

La tappa Crotone-Reggio Calabria è stata vinta da Flotta Italia seguita da Infinity. “Siamo passati vicino una zona popolata da delfini – afferma il vincitore Gian Maria Gabbiani - non credevo che fossero così tanti: quattro gruppi che ci hanno salutato nuotando accanto per un po’. Anche un pesce spada che si impennava. E non sono mancati i gabbiani. E’ stata una gara di regolarità, e non di velocità. Abbiamo tenuto una media più lenta che ci ha fatto ammirare il panorama”. “Abbiamo portato a casa una splendida performance - continua - calcolando ogni secondo. Ci siamo impegnati al massimo. Oggi è il nostro giorno”. “Tappa bellissima con mare calmo. Tutto regolare per noi. E tanti delfini. Andiamo avanti e ci aspettiamo che vengano molte più barche per la prossima edizione” aggiunge Alberto Vulcano, che gareggia con il Pershing Infinity.

Grande attesa nel Porto di Reggio Calabria dove all’arrivo c’è anche l’assessore allo Sport Nino Zinbaratti: “la nostra amministrazione - dice - si è insediata a novembre e puntiamo molto sul rilancio della città tramite manifestazioni internazionali come questa. Le cronache mostrano una faccia distorta della realtà, anche se i problemi ci sono. Abbiamo spinto per ospitare questa tappa mettendoci in discussione con altre città per esportare quello che di bello abbiamo”.

A questo proposito Patrizia Nardi, assessore alla Cultura, aggiunge che “Questo è un paesaggio mitico: con il mare e le montagne subito dietro. Insieme al nostro patrimonio culturale ci aiuterà a esportare un’immagine diversa e più vera. I bronzi di Riace, il Castello Aragonese, dove si svolgerà la festa per celebrare la tappa. La cultura multietnica, antica di millenni, ha lasciato eredità preziose che vogliamo far conoscere a tutti”.

Domani sosta che consentirà le dovute riparazioni, soprattutto a Tommy One. La gara ripartirà il 7 per coprire le 134 miglia che la separano da Salerno, Porto Marina d’Arechi, con semitappa a Vibo Valentia.

PER LA SEMITAPPA PORTO DEGLI ARGONAUTI - CROTONE

  1. Tommy One punti 400
  2. Flotta Italia punti 300
  3. Infinity punti 225

PER LA TAPPA CROTONE-REGGIO CALABRIA

  1. Flotta Italia 400
  2. Infinity 300

CLASSIFICA DOPO 5 TAPPE

1. Flotta Italia (Aus, Power Marine/MerCruiser) Gabbiani-Nicholson-Luhrmann 2400 2. Infinity (Ger, Pershing/Man) M.Hendricks-V. Hendricks 1619,

3. Tommy One (Ita, Metamarine/Seatek) Schepici-Montavoci 1538,

4. Tommy 2 (Ita, pneu/Mercury) Ragusa-Salvaggio 675, 5. Newstar (Bel, Fountain/MerCruiser) Vandyshev-Bertels 300, 6. Searex Baltec (Ger, Falcon/Searex) Greeve-Podolsky 127.