Domenica a Catanzaro la giornata nazionale sulla sindrome metabolica

Catanzaro Salute

Domenica 7 Giugno dalle ore 8:30 alle ore 18:00 si terrà in diverse piazze italiane ed anche nella città di Catanzaro, sul Lungomare del quartiere Lido, la Giornata Nazionale della Medicina Interna per sensibilizzare la popolazione sulla Sindrome Metabolica.

La manifestazione, dal titolo ‘Un metro per la vita’, è promossa dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione in relazione alla sindrome metabolica, una condizione emergente caratterizzata dalla coesistenza nella medesima persona di più fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo di malattie cardiovascolari e diabete mellito.

Nelle piazze interessate saranno allestiti dei gazebo presso i quali personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo ed educativo sui rischi della sindrome metabolica, sulle modalità della sua diagnosi e sulle principali norme comportamentali e terapeutiche per il suo controllo.

I partecipanti saranno invitati a compilare un questionario anonimo sullo stile di vita e sulle principali abitudini alimentari; infine, il personale sanitario proporrà di effettuare gratuitamente la misurazione della circonferenza della vita, la rilevazione della pressione arteriosa e la determinazione della glicemia.

La raccolta delle informazioni consentirà di ottenere informazioni aggregate, scientificamente valide, sulla diffusione e le caratteristiche della sindrome metabolica nel nostro Paese, ma soprattutto di fornire informazioni ai cittadini e di procedere ad uno screening accurato della sindrome.

Il Prof. Francesco Perticone, Ordinario di Medicina Interna dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e Presidente eletto della Società Italiana di Medicina Interna, sottolinea l’importanza di tale iniziativa perché attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza si possa ottenere un reale intervento preventivo nell’ambito delle malattie metaboliche (obesità, diabete) e cardiovascolari.

Attualmente un bambino su tre in Italia è in sovrappeso oppure obeso con un rischio più che concreto di sviluppare diabete e ipertensione arteriosa. Se a ciò si aggiunge la scarsa consuetudine a svolgere attività motoria si intuisce che una efficace campagna d’informazione e di sensibilizzazione rappresenta una strategia irrinunciabile per promuovere quei corretti stili di vita che sono alla base di qualsiasi intervento di prevenzione.