Alimentazione, salute e malattie: tavola rotonda di “Naturium”

Cosenza Salute

Un best seller di livello mondiale sarà protagonista del prossimo venerdì di “Naturium”. Il progetto culturale ideato da Giovanni Sgrò, questa settimana focalizza l'attenzione sul libro di Colin e Thomas Campbell “The China Study – Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora” (Macro Edizioni).

Ne discuteranno il 29 maggio alle ore 18, presso il centro commerciale “Marconi” di Rende (Cs), le dottoresse Valentina Mazzuca e Mariagrazia Vigliarolo, biologhe nutrizioniste, e il professor Giancarlo Statti, docente Unical. Introdurrà la tavola rotonda il giornalista Francesco Pungitore, portavoce del progetto culturale “Naturium”. L'opera oggetto dell'incontro è una corposa e approfondita indagine sull’alimentazione umana e sugli effetti che il cibo che consumiamo ha sul nostro stato di salute. T. Colin Campbell e il figlio Thomas M. Campbell riportano i risultati di un importante studio epidemiologico durato ben 27 anni e condotto nelle zone rurali cinesi, più altre ricerche svolte in diverse parti del mondo ma giunte tutte alla stessa conclusione: le proteine animali sono dannose per la nostra salute e il consumo eccessivo di questi alimenti porta a sviluppare vari tipi di cancro.

La ricerca epidemiologica effettuata dal team di scienziati coordinati da Campbell padre è nata grazie alla collaborazione tra la Cornell University, l’Accademia cinese di Medicina preventiva, l’Accademia cinese di Scienze mediche e l’Università di Oxford ed è distinta in due fasi. Nella prima fase sono stati raccolti dati relativi ad abitudini alimentari oltre che analisi di urine e sangue di 6.500 adulti residenti in 138 villaggi e 65 contee, nella seconda i dati erano relativi a 10.200 adulti sparsi in 170 villaggi della Cina rurale e di Taiwan. In seguito, Campbell ha anche testato le sue conclusioni attraverso la sperimentazione animale. Qual è dunque l’alimentazione più corretta e sana secondo questo libro? Limitare al massimo o eliminare del tutto le proteine di origine animale; incentivare i cibi di origine vegetale e quelli integrali. Per saperne di più, l'appuntamento è in programma venerdì a Rende. Tutti i partecipanti muniti di testo sono invitati a portare il libro per poterne disquisire ampiamente.