Dieta mediterranea, Gagliardi: “Questione economica e di salute”

Cosenza Salute

“La Dieta Mediterranea, patrimonio dell'umanità, non è solo questione di salute, ma anche di economia e promozione dei territori. Mangiare sano significa non solo stare bene, ma investire sulle produzioni di qualità e risparmiare sulle prestazioni sanitarie che costringono i calabresi a vere e proprie emigrazioni fuori regione.” È quanto ha dichiarato il Sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi, coordinatore regionale dell'Associazione Città dell'Olio intervenendo nei giorni scorsi al convegno opportunità per il rilancio delle produzione terranovesi e sulle De.Co., denominazione comunale, a Terranova da Sibari.

All’incontro promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Lirangi moderati da Massimiliano Smiriglia presidente De.Co. e consigliere delegato delle Politiche Agricole, sono intervenuti anche il presidente del Consorzio Terrenuove Pietro Mangano e i membri della commissione De.Co. Francesco Diodati libero professionista, Luigi Loricchio esperto in tradizioni ed usi popolari, Angela Diodati consigliere comunale, Maurizio Rago presidente della Pro-Loco “Thurium Novum”, e il dott. Mario Reda agronomo.

Dalla coltivazione alla tutela del territorio, dalla lavorazione alla commercializzazione fino all'educazione alimentare. Quello che il Primo Cittadino del Paese del Moscato Passito, continua a promuovere tra i territori che hanno aderito a questo importante sodalizio, è una filiera virtuosa dell'olio.

Il Sindaco di Saracena ha quindi confermato gli appuntamenti per i prossimi mesi che vedranno le Città dell'Olio protagoniste: Expo e Girolio 2015.