Presentazione libro “Argento vivo” sulla medicina narrativa

Cosenza Salute

Si terrà domani, giovedì 16 aprile presso Terrazzo Pellegrini via Camposano 41 a Cosenza, la presentazione della ricerca di medicina narrativa “L’argento vivo. Storie di anziani non autosufficienti e di medici e infermieri che li hanno in cura”, a cura di Loredana Nigri. Ricerca in Medicina Narrativa

La Ricerca coordinata dalla sociologa Maria Francesca Lucanto, ha il suo focus nella raccolta di testimonianze sull' esperienza di invecchiamento legata alla non autosufficienza, di anziani ricoverati temporaneamente presso l’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, e di anziani che vivono nelle RSA San Raffaele di Castiglione Cosentino e Villa Torano.

Il lavoro ha inteso mettere a fuoco le modalità con cui gli anziani affrontano la loro condizione, nei contesti della sanità pubblica e privata accreditata, cogliendo oltre che il loro punto di vista, quello dei loro familiari e dei professionisti della salute che li hanno in cura.

Le esperienze degli anziani non autosufficienti e di chi li ha in cura, sono state raccolte da professionisti dell’ASP di Cosenza, assistenti sociali e psicologi formati all'ascolto attivo, afferenti il Settore Medicina Narrativa, Daniela Ammirata, Vincenzo Bonomo, Patrizia Carere, Gaetano Marchese, Emilia Luigia Pulitanò. Gli anziani da intervistare sono stati individuati dai Direttori Sanitari, Cavalcanti, Pansini e Fimognari, rispettivamente delle RSA San Raffaele, Villa Torano e dell’UOC Geriatria dell’AO di Cosenza.

L’obiettivo è l’umanizzazione e ottimizzazione dei percorsi di cura nelle RSA e in Geriatria partendo dalle criticità e dei punti di forza evidenziati nelle narrazioni degli anziani, degli operatori e dei familiari, alfine di migliorare la qualità delle prestazioni e il clima relazionale e ambientale nell’ UOC di Geriatria e nelle RSA coinvolte nel Progetto. Si intende attraverso l’utilizzo della Metodologia della Medicina Narrativa, promuovere la personalizzazione delle prestazioni rivolte agli anziani non autosufficienti nei contesti sanitari e sostenere uno dei principi cardine della M.N che definisce il tempo dell’ascolto, tempo di cura.

Il fine più generale di lavori quali "Argento Vivo..." è quello di sostenere e promuovere un paradigma in sanità orientato a curare prendendosi cura. Questo è quello che il neo Commissario dell' ASP di Cosenza Gianfranco Filippelli intende perseguire con determinazione attraverso l'impiego di una task force dedicata all'Umanizzazione dei percorsi di cura negli ospedali e servizi aziendali.