Contship, nel porto di Gioia la nave più grande mai attraccata in Italia

Reggio Calabria Infrastrutture
MSC London a Gioia Tauro

Venerdì 30 gennaio sarà ricordato come un altro giorno speciale per il Gruppo Contship Italia, grazie all'arrivo, presso il mega-hub MCT di Gioia Tauro, della nave più grande mai attraccata in Italia, la MSC London. Una portacontainer con portata nominale pari a 184.100 tonnellate ed una capacità nominale di carico di 16.652 TEU, che è stata ormeggiata presso il terminal alle 12.

Quest’ultimo colosso, gestito dalla MSC e consegnato nell’ultima parte del 2014 dai cantieri sudcoreani STX Shipbuilding, è dotato di una strumentazione all’avanguardia e risponde ai più avanzati standard di consumo e basso impatto ambientale.

L’arrivo della MSC London ha permesso di mettere alla prova le infrastrutture di Medcenter Container Terminal, dal momento che si tratta della nave più lunga, larga, profonda e alta mai arrivata in Italia; un test che Medcenter ha passato con facilità, anticipando di pochi giorni un altro terminal del Gruppo Contship Italia: l'LSCT di La Spezia, dove la nave MSC London è attesa per il 7 Febbraio.

Attiva sul servizio Dragon, che collega i mercati Asiatici con quelli italiani e dei paesi del bacino Mediterraneo, la London sta movimentando 4.659 container garantendo lo standard di produttività e l’utilizzo simultaneo fino a sei gru di banchina.

Cecilia Eckelmann-Battistello, Presidente del Gruppo Contship Italia, ha dichiarato con soddisfazione: "Pochi giorni fa ci siamo riuniti a Gioia Tauro, per ricordare il nostro fondatore, il Angelo Ravano; un uomo di origini umili, ma che ha saputo distinguersi nel settore come un faro di luce, visione e lungimiranza. Ora che celebriamo il ventesimo anno di attività a Gioia Tauro, siamo certi che anche il 'Dottore' stia guardando MCT con grande orgoglio e soddisfazione: il suo sogno oggi è una realtà. Un terminal che continua a sostenere lo sviluppo della supply chain globale e che - aggiunge Battistello - è cresciuto, ed è ora in grado di competere con gli altri mega-hub globali dal punto di vista delle infrastrutture. Una realtà, da tempo in grado di operare sulle più grandi portacontainer utilizzate dalle compagnie di navigazione".

"Il nostro Gruppo - conclude il presidente della Conship - ha il privilegio di accogliere, presso i propri terminal in Italia, diciotto delle prime venti compagnie di navigazione al mondo. Nel soddisfare esigenze in continuo sviluppo, il team Contship continua a rispondere alle sfide, supportato dai nostri partner italiani nelle regioni dove operiamo, forte degli investimenti fatti sino ad oggi per oltre 800 milioni di Euro. Un importo destinato a crescere ancora”.