“Da Guarasci a Scopelliti”, viaggio nei 50 anni della Regione Calabria

Calabria Tempo Libero

Arriva in libreria il tanto atteso saggio di Vito Barresi, dal titolo “Da Guarasci a Scopelliti”, che volutamente è stato tenuto fuori dalla mischia della recente campagna elettorale. L’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 11 dicembre 2014 alle 18.30 nella Libreria Domus di Cosenza (in via Montesanto 70/a).

La presentazione del volume rientra nell’iniziativa “I giovedì alla Domus di Cosenza” seguendo il già collaudato format: l’editore del volume, Demetrio Guzzardi condurrà la serata, l’autore il giornalista Vito Barresi parlerà del suo saggio aiutato dalle letture di alcuni brani del testo, a cura del gruppo teatrale DiciassetteBi con le voci di Vicky Macrì e Carmelo Giordano. Come in ogni appuntamento alla Domus, la serata si concluderà con la degustazione di vini calabresi, per brindare alle buone letture.


IL LIBRO | Sono ormai quasi quarantacinque gli anni trascorsi dall’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, un adeguato intervallo per realizzare un bilancio critico, una valutazione oggettiva, un’accurata pesatura politica su risultati e insuccessi, rischi e opportunità, fallimenti e realizzazioni, una sintesi più ampia e di respiro su memoria e problemi, fatti e storia della più importante istituzione democratica della Calabria, la Regione, i Consigli e le varie Giunte regionali, elette e avvicendate in questi decenni.

Senza enfasi, la finalità di questa storia regionalista della Calabria è quella di analizzare dinamiche, valori, passioni e interessi, forze aggregative e spinte disgregative che in quell’ormai lontano 1970 già prendevano una prima forma, in direzione autonoma oltre che nella struttura istituzionale locale territoriale anche nel campo economico, sociale, culturale.


L’AUTORE | Vito Barresi è nato nel 1954 a Crotone, dove vive con la sua famiglia. Dopo la laurea in Scienze economiche e sociali all’Università della Calabria, per diversi anni è stato docente di Comunicazione sociale all’Unical. Direttore generale dell’Arssa nel periodo istitutivo dell’Agenzia regionale per l’agricoltura calabrese. Saggista e giornalista, editorialista di Avvenire, ha collaborato con periodici regionali e con quotidiani e riviste nazionali. Ha pubblicato con diverse case editrici saggi e studi sulla realtà meridionale e calabrese in particolare. Ha fondato ed ha coordinato, dal 2000 al 2005, il Premio Crotone per la critica letteraria, un riconoscimento consegnato a diverse personalità della cultura mondiale. È presente sui social e su facebook cura la pagina La lettera di Vito Barresi.