Sud, Calabria e Pnrr: prospettive di ripresa post-pandemina

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Catanzaro, Località Germaneto
  • Pagina web

Venerdì 8 aprile, alle 10.30, presso il centro direzionale della Banca Centro Calabria, in località Germaneto a Catanzaro (uscita svincolo Università), si terrà il convegno dal titolo “Sud, Calabria e PNRR: prospettive di ripresa post-pandemia”, organizzato dall’associazione OpenCalabria e dalla Svimez.

L’incontro ha come obiettivo quello di “fare il punto” sullo stato attuale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di illustrare le strategie a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno e, in particolare, della Calabria.

Per le risorse che mobiliterà nei prossimi anni, ma anche per l’impegno progettuale e organizzativo che richiede, il PNRR rappresenta una sfida che coinvolge le Istituzioni, ma anche altri attori collettivi, pubblici e privati, cui spetterà il compito di attuare gli interventi contenuti nel programma, adattando gli obiettivi generali alle specificità territoriali.

Dalla prospettiva della Calabria, il PNRR è l'occasione del riscatto per le imprese, i comuni, le associazioni, gli attori dello sviluppo locale. Interesserà tutti i settori e, in questa fase, è cruciale comprendere gli obiettivi del piano e come accedere ai fondi.

Per tale ragione, al convegno parteciperanno studiosi, rappresentanti delle organizzazioni economiche e sociali e delle Istituzioni regionali e del governo: sarà presente il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che interverrà sulle priorità della Calabria che sono nell'agenda del governo regionale.

Il programma è consultabile al seguente link: https://www.opencalabria.com/sud-calabria-e-pnrr-prospettive-di-ripresa-post-pandemia/