Camminata tra gli ulivi

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Ponte Celadi
  • Prezzo
    Gratuita
  • Pagina web

Confermata la quarta edizione della Camminata tra gli ulivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio al quale Corigliano-Rossano ha aderito anche quest'anno.

L’itinerario si snoderà tra uliveti secolari e antiche mulattiere per raggiungere il centro storico, passando per Porta Rupa e Porta Pente, due tra le antiche porte d’accesso alla Città Alta. La camminata sarà inoltre occasione per visitare un frantoio ipogeo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata sui resti di una chiesa bizantina dedicata al Profeta Daniele e riadoperata a Convento dai Cappuccini nel XVI secolo; la Chiesa di S. Maria del Pilerio, ricostruita nel XV secolo sui resti della chiesa bizantina di S.Angelo di Tropea (sec. X, XI) e diverse grotte eremitiche, testimonianza della vita monacale della religiosità orientale.

L’iniziativa si avvale della collaborazione con il Club Trekking Corigliano-Rossano, l’Associazione Insieme per Camminare, la Proloco Rossano La Bizantina, Proloco Corigliano Calabro, Coldiretti, le associazioni Sosteniamo Corigliano-Rossano, Rossano Recupera, Retake Rossano ed il Panificio Levante. Obbligatoria la registrazione all'indirizzo fornito.