Antonio Sciaccà a Roma per parlare del suo libro “Personaggi”

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Circolo in via Tiburtina 489, Roma

Antonio Saccà. presenta il libro ‘Personaggi’,l’atteso evento sarà presenziato dall’autore antonio saccà, dal consigliere regionale Fabrizio Ghera, dal pittore scultore Carmelo Crea (autore della copertina) e da Marco Munafò il quale curerà l’introduzione.

Si tratta di un affascinante opera letteraria dove protagonisti assoluti sono i personaggi mitologici, leggendari, letterari, reali che hanno distinto la civiltà umana… In essa troviamo una variegata “passerella” di grandi intellettuali letterati e filosofi e personaggi epici e storici fra cui: un Prometeo che dona all'uomo il fuoco, Sisifo che tenta di vincere addirittura la Morte, Dedalo che cerca di farsi spuntare le ali per innalzarsi in cielo, Ulisse ostinato sempre più a “dissodare” l'ignoto, Achille l’immortale vinto dalla nemica Morte, il trascendente Dante, il “caduco Petrarca, l’epicureo Don Giovanni, il paladino Don Chisciotte, l’insoddisfatto Dottor Faust, il timoroso Amleto e per finire Marx e l’immenso Nietzsche.

Personaggi che avranno vita grazie alle letture interpretate dall’attrice Sabrina Tutone e l’attore cosentino Michele Santelli. Michele Santelli in Arte Mikael Santelli.

Dopo aver frequentato le più importanti Accademie Teatrali e Cinematografiche da subito attesta una grande versatilità. Tant’è che è spesso impegnato in opere teatrali che spaziano dal teatro classico, shakespeariano senza tralasciare il teatro moderno, contemporaneo e le diverse esperienze cinematografiche e la declamazione.

In tal caso citiamo la sua partecipazione come declamatore-interprete nell’importante manifestazione il Premio Arte e Gusto di Loredana Paolesse tenutasi nella Sala della Dolce Vita Gallery (Roma) nella quale ha interpretato alcune poesie scritte da Antonio Saccà.

Attento conoscitore della letteratura e della filosofia l’autore Antonio Saccà ci invita a trascorrere un lieto pomeriggio all’insegna della letteratura. Una letteratura che esorta i propri “figli” a lottare contro la Morte… La sola capace di sconfiggere la realtà e di conseguenza condurre il più forte, astuto e superbo dell’essere umano al momento estremo di ogni esperienza umana. In quanto come ben si evince dai personaggi trattati dall’autore essi nonostante si ribellino alla morte misurandosi con estenua forza ad essa non riusciranno mai a sconfiggere il suo inevitabilmente potere supremo in quanto la morte è l’autentica condanna dell’uomo che rappresenta il destino incombente, il prezzo che la natura fa pagare all’uomo che invano la duella!!!