VII edizione del Trame Festival

Cultura
  • Data

La VII edizione del Trame Festival si terrà a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno. Si svolgerà nell'arco di 5 giornate fatte di incontri aperti al pubblico, discussioni e confronti che saranno l’occasione per approfondire tematiche e raccogliere testimonianze dirette di chi ogni giorno combatte contro le mafie.

La strage di Duisburg in Germania, operazioni illegali come il riciclaggio internazionale di denaro, il traffico illecito di opere d’arte saranno infatti soltanto alcuni dei temi principali affrontati durante la manifestazione.

Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame afferma: “Con il progetto “Trame”, vogliamo contribuire a quella rivoluzione culturale, che ieri Falcone e Borsellino, e oggi tutti gli uomini dello stato impegnati a contrastare i fenomeni criminali e mafiosi ritengono indispensabile per liberare le nostre comunità e l’intero paese da questa nauseante oppressione che ne impedisce il sano svolgimento democratico, economico e sociale”.

Spettacoli teatrali, esibizioni artistiche e workshop arricchiranno le cinque giornate che, come afferma il direttore artistico Gaetano Savatteri: “vuole dimostrare che le mafie vivono sull’intimidazione ma in Calabria e nel resto d’Italia la gente ha sempre meno paura. Partecipare ai cinque giorni di incontri e spettacoli nella piazza di Lamezia Terme è un modo per vedere i volti di tantissimi che hanno il coraggio di credere nella cultura contro ogni intimidazione.

Guido Scarabottolo, illustratore e grafico inaugurerà l’edizione di quest’anno e che vanta collaborazioni con “L’Europeo”, “Internazionale”, “Sole 24 Ore”, “New York Times” e “New Yorker”. Seguiranno esibizioni, dibattiti giornalistici e presentazioni di libri a tema.

La prima giornata è alle 22 nel Chiostro di San Domenico dedicata alla strage di Duisburg in Germania.

Il 22 giugno, alle 19:30 nel Chiostro di San Domenico, il colonnello della Guardia di Finanza Claudio Petrozziello, lo storico britannico John Dickie (Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana, Laterza 2007) e la giornalista di Radio 24 Raffaella Calandra, affronteranno il tema del riciclaggio internazionale di denaro sporco in Gran Bretagna, in un incontro dal titolo Londra lava più bianco, riciclaggio nella City.

John Dickie tornerà alle 22 nella Piazzetta San Domenico, con il focus La Massoneria in Calabria che lo vedrà protagonista insieme al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi. Coordinerà il giornalista Claudio Cordova, direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il Dispaccio.

Si continua il 23 giugno con un calendario di appuntamenti che vede in programma tematiche legate alla criminalità ambientale, ecomafie e a nuove proposte di legge per contrastare il fenomeno. La giornata sarà aperta alle 11.30 dalla Conferenza stampa nazionale di Legambiente in occasione dell’iniziativa Ricicla Estate a seguire, alle 17 nel Palazzo Nicotera, si parlerà di Ecomafie in Calabria con Stefano Ciafani (Direttore Nazionale Legambiente), Francesco Falcone (Presidente Legambiente Calabria), Andrea Dominijanni (Vice presidente Legambiente Calabria).

Sabato 24 giugno, a partire dalle ore 18 avrà luogo la presentazione dei libri dedicati ai rapporti storici fra mafia e Chiesa, tra i quali “I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafie e Chiesa Cattolica” di Isaia Sales e “Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie” di Massimo Naro.

In serata, alle 21 a Palazzo Nicotera, il regista Carlo Carlei presenterà The Passenger (disegni di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso), un graphicnovel noir ambientato in un'oscura Palermo dove una coppia di sposi americani giunge per trascorrere la luna di miele, incrociando il destino di un boss mafioso.

In conclusione, alle 22 nella Piazzetta San Domenico, in anteprima nazionale Giuseppe Baldessarro presenterà “Questione di rispetto. L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta”. Interverranno il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona, l’imprenditore testimone di giustizia Gateano Saffioti e Attilio Bolzoni (La Repubblica).

Il traffico illecito di opere d'arte in Italia sarà invece uno dei focus del giorno conclusivo: il 25 giugno alle 20:30 nel Palazzo Nicotera, il Colonnello Roberto Riccardi e il poliziotto Piergiorgio Di Cara racconteranno la propria esperienza nel mondo della scrittura con un incontro dal titolo Sbirri con la penna. Coordinerà lo scrittore Andrea Di Consoli (L'Unità, Il Sole24Ore). A seguire, alle 21, nella Piazzetta San Domenico, il giornalista Fabio Isman (ufficiale TPC) presenterà il libro “L'Italia dell'arte venduta. Collezioni disperse, capolavori fuggiti.

In conclusione della manifestazione, alle 22:00 nella Piazzetta San Domenico, andrà in scena il reading L’inganno delle parole, prodotto appositamente per Trame Festival in anteprima mondiale, che vedrà protagonista l’attrice e cantante napoletana, Lina Sastri.

La VII edizione di Trame conferma anche per quest’anno la collaborazione con L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Confcommercio, Legambiente, Save the Children e con tutti gli istituti scolastici di Lamezia Terme.