Notte bianca dei Licei: boom di presenze al “Pitagora” di Crotone

Crotone Attualità

Boom di presenze per la Notte del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone che, in contemporanea con oltre 400 Licei Classici da ogni parte d'Italia ha aderito venerdì 12 gennaio alla 4° edizione della “Notte Nazionale del liceo Classico”.

Il tema prescelto quest'anno è stato: “La bellezza salverà il mondo viaggio nella bellezza della cultura e del mondo classico”. Dalle 18 alle 24 le Aule del prestigioso Liceo Crotonese si sono riempite di studenti, docenti e un numerosissimo pubblico accorso ad assistere ad un programma fitto di iniziative. Dopo il saluto a cura del Vicario la prof.ssa Carmen Barbieri in cui si è ampliamente sottolineato il ruolo della bellezza al giorno d'oggi dal punto di vista scientifico, artistico e umano, l'alunno Matteo Varca ha declamato , in greco e in italiano, l'Inno a Selene dando ufficialmente inizio alla lunga serata che fino alle 24 ha visto lo svolgersi di numerose attività.

In contemporanea con l'apertura dei Laboratori di Scienze, Biblioteca, l'IndirizzoAureus, l'Indirizzo Cambridge, e lo Storywriting con gli studenti del Giornalino “Pitagora” che hanno dato vita ad attività di ogni genere (esperimenti scientifici, letture interpretative, art-painting…), si è svolta in Aula Magna la messa in scena di varie rappresentazioni teatrali classiche e moderne “PITAGORA on STAGE” che ha ospitato : “Le parole sono importanti”, “Il dubbio”, “Il Simposio di Platone”, “Il conte Ugolino” e vari monologhi tratti da opere di Shakespeare.

Nella seconda parte della serata al piano inferiore sono stati allestiti degli stand eno-gastronomici per concludere con: “LIVE from PITAGORA” spazio per le esibizioni musicali degli alunni del laboratorio musicale e con la partecipazione straordinaria del cantautore Michele Scerra. Il finale ha visto il Dj set a cura di Andrea Strigaro.

Anche quest'anno il Liceo Classico “Pitagora” ha aperto le sue porte alla città dimostrando di avere una valenza culturale classica, formativa e al passo con i tempi.